Italia Dengue zanzara: nuova malattia trasmessa dal morso di zanzara ha fatto registrare un numero record di casi in Italia. Sono stati certificati 165 casi di Dengue confermati in Italia fino allo scorso 11 settembre. Contro al Dengue esiste comunque la possibilità di vaccinarsi.
Ti consigliamo come approfondimento-Alessia Pifferi in tribunale: “Sono una mamma esemplare. Le ho lasciato un biberon pieno!”
Italia Dengue zanzara: nuova malattia
Col clima che cambia anche le malattie con cui dobbiamo fare i conti non sono più le stesse. Sulla spinta delle estati sempre più calde, infatti, diversi patogeni tropicali iniziano ormai a sentirsi di casa nel nostro Paese. Si tratta della Dengue, una malattia trasmessa dal morso di zanzara. Tale malattia, in questa lunga, e torrida, estate 2023 ha fatto registrare un numero record di casi in Italia. Il bollettino più recente dell’Istituto Superiore di Sanità certifica 165 casi di Dengue confermati in Italia fino allo scorso 11 settembre. Parliamo di una malattia che viene trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare della specie “Aedes aegypti”. La malattia è comune in tutte le zone tropicali e sub-tropicali del pianeta, dove l’incidenza delle infezioni è in aumento. Tale malattia sta diventando sempre più comune anche sul territorio europeo, dove di norma arrivano casi di importazione.
Ti consigliamo come approfondimento-Ssc Napoli, i tifosi chiedono l’esonero dell’allenatore Rudi Garcia
Italia Dengue zanzara: sintomi e vaccino
Per ora sarà raccomandato unicamente a persone che si rechino in viaggio nei paesi in cui la malattia è considerata endemica. Ma non è detto che in futuro, se i casi autoctoni continueranno ad aumentare, non venga consigliato anche alla popolazione generale