Italia, dati delle prove Invalsi: ragazzi più bravi in matematica, ragazze in lettura, divario tra Nord e Sud

0
226
Italia invalsi studenti

Italia invalsi studenti: indagine su studenti quindicenni che rileva in che misura abbiano acquisito conoscenze e competenze. Indagine a campione sulle prove Invalsi di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado. Un netto divario tra Nord e Sud, tra ragazzi e ragazze e tra i vari istituti.

Ti consigliamo come approfondimento-Funerali Giulia: migliaia di persone commosse per l’ultimo saluto

Italia invalsi studenti: indagine a campione

Scuola senza compiti e zainoIn Italia, gli studenti che raggiungono il Livello 2 e superiori sono il 70% per matematica (media OCSE: 69%); 79% per lettura (media OCSE: 74%); 76% per scienze (media OCSE: 76%). Mentre gli studenti che hanno livelli eccellenti di competenza (Livello 5 e superiori, convenzionalmente denominati top perfomer) sono meno del 10% in tutti gli ambiti. È quanto emerge dall’edizione 2022 dell’indagine internazionale Ocse PISA (Programme for international student assessment) condotta in Italia da Invalsi. L’Italia ha partecipato con un campione di 10.552 studenti estratto casualmente all’interno delle 345 scuole selezionate. Il campione italiano rappresenta una popolazione di circa mezzo milione di quindicenni iscritti a scuola a partire dal secondo anno della scuola secondaria di primo grado. Il campione è stratificato per macroarea geografica e tipologia d’istruzione. Matematica è stato l’ambito di rilevazione principale di PISA 2022, mentre lettura e scienze sono stati rilevati come ambiti secondari.

Ti consigliamo come approfondimento-Napoli terzultima nella classifica per la qualità della vita del Sole 24 Ore

Italia invalsi studenti: divergenze tra Nord e Sud

napoli furto scuola, napoli scuola sciopero covidPiù dell’80% degli studenti delle aree del Nord sono al Livello 2 o superiore (i cosiddetti low perfomer) sia in matematica che in lettura e scienze. Mentre, al Sud gli studenti che si sono collocati nel livello 2 o superiore sono poco più del 60% in scienze, il 70% in lettura e il 55% in matematica. Per quanto riguarda invece i livelli di eccellenza sono riscontrabili nel Nord Ovest. Qui più del 10% degli studenti si è collocato nella categoria dei top performer in matematica. Nelle aree meridionali, la percentuale di questi studenti è di circa il 3%. Ci sono differenze tra le aree del paese. Le aree del Nord Italia ottengono punteggi superiori alle aree del Sud in tutti e tre gli ambiti. La differenza tra studenti più bravi e meno bravi è simile tra le aree geografiche.

Ti consigliamo come approfondimento-Natale a Napoli: ecco gli eventi più importanti in città

Italia invalsi studenti: differenze di genere e tra istituti

Scuola gite scolastiche troppo careContinuano le differenze di genere per matematica e lettura, mentre in scienze ragazzi e ragazze hanno ottenuto un punteggio simile. Per quando riguarda matematica, i ragazzi hanno superato le ragazze di 21 punti. In lettura, le ragazze hanno ottenuto un punteggio superiore ai ragazzi di 19 punti. Rispetto al ciclo precedente, queste differenze sono rimaste sostanzialmente stabili. Sia nelle diverse macroaree geografiche, sia nei diversi indirizzi di studio. Dall’indagine, poi, è emerso che i licei hanno ottenuto punteggi medi superiori agli altri tipi d’istruzione in tutti e tre gli ambiti. A seguire, gli istituti tecnici e l’istruzione e formazione professionale. Questi ultimi due hanno registrato un rendimento simile.

Nei licei e negli istituti tecnici, in matematica, lettura e scienze, più di due terzi degli studenti hanno raggiunto il livello base o superiore di competenza. Le percentuali vanno da un minimo del 67% negli istituti tecnici in matematica, a un massimo del 90% nei licei in lettura. Negli istituti professionali e nella formazione professionale la percentuale di questi studenti va da un minimo del 36% in matematica, a un massimo del 52% in lettura.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × quattro =