Italia ripescaggio mondiali: ipotesi nel mondo del calcio. L’Ecuador potrebbe essere escluso dal mondiale a causa di problema di falsa identità di un calciatore. La denuncia in questione è arrivata dalla nazionale del Cile. Nel regolamento della FIFA c’è la possibilità di ripescaggio della nazionale più in alto nel ranking.
Ti consigliamo come approfondimento-Italia, che passione: tutti i successi del 2021 raggiunti dal nostro Paese
Italia ripescaggio mondiali: caso Ecuador
Ti consigliamo come approfondimento-Italia campione d’Europa: notte magica a Wembley per gli azzurri
Italia ripescaggio mondiali: possibilità concreta?


La vicenda è stata commentata da Franco Chimenti, presidente della Federgolf: “Sì, c’è una possibilità che l’Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022. Una possibilità molto più concreta di quanto pensano tutti. Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore non ecuadoregno che non aveva titolo di giocare. E per questo potrebbe pagare. Si parla di possibilità ma ci sono gli estremi che questo avvenga. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla nazionale che dovrebbe sostituirlo. C’è una regola FIFA che parla di ripescaggi e della squadra più in alto nel ranking: e questa è sicuramente l’Italia. Sto facendo il tifo per l’Italia d’accordo, ma le regole del gioco sono queste, un ripescaggio non sarebbe una cosa ingiusta. Se i nostri dirigenti si impegneranno molto in questo senso, si potrà arrivare davvero a un ripescaggio. Io sarei felicissimo e lo sarebbero tutti gli italiani”.
Ti consigliamo come approfondimento-Italia e Argentina giocheranno a Napoli per la Copa Maradona. L’ok di FIFA
Italia ripescaggio mondiali: norme violate dall’Ecuador


Tale opportunità non è un meccanismo automatico ma una soluzione che qualsiasi nazionale estromessa può richiedere. Tra le norme della FIFA spicca in merito l’articolo 6. Tale articolo riporta: “Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario.” Tale provvedimento può essere adottato solo in seguito alla sospensione o alla esclusione di ufficio di una nazionale. Le accuse rivolte alla nazionale dell’Ecuador sono riassunti negli articoli 16 e 17. Il primo riporta: “Il Congresso può sospendere un’associazione membro solo su richiesta del Consiglio. Una sospensione approvata dal Consiglio sarà in vigore fino al prossimo Congresso.” Nel secondo si legge: “Il Congresso può espellere un’associazione membro solo su richiesta del Consiglio.” L’espulsione può avvenire se non si adempie agli obblighi finanziari o se si violano decisioni e regolamenti della FIFA.
Ti consigliamo come approfondimento-Robot al posto dei guardalinee: Fifa pronta alla rivoluzione?
Italia ripescaggio mondiali: spiraglio aperto


Lo spiraglio per la nazionale italiana resta, ma la possibilità è molto remota. Infatti, molto probabilmente conteranno la discrezionalità della FIFA e la volontà di concedere la possibilità di andare al mondiale ad una squadra dello stesso continente. Tale possibilità, infatti, è stata anche confermata da Evelina Christillin, membro europeo della Federazione Italiana. Quest’ultima ha detto: “Non è vero che l’Italia può essere ripescata ai Mondiali di calcio. Anche nel caso la nazionale dell’Ecuador venisse squalificata a rientrare sarebbe una sudamericana”.