Italia, che passione: tutti i successi del 2021 raggiunti dal nostro Paese

0
447
Italia successi 2021

Italia successi 2021: l’anno in corso è uno dei più proficui per il nostro Paese in ambito sportivo e artistico. Dall’Eurovision agli Europei di calcio e softball, dai film di animazione alle star di TikTok, fino ad arrivare alle Olimpiadi. L’Italia sta regalando forti emozioni e quel tanto desiderato pizzico di orgoglio che rende fiero ogni connazionale.

Ti consigliamo come approfondimento – Francia, obbligo del Green Pass per bar e ristoranti. Figliuolo: “Buona idea”

Italia successi 2021: i Måneskin incassano l’Eurovision

Italia successi 2021
Fonte: pagina Facebook ufficiale dei Maneskin

Era il 22 maggio quando 26 paesi si sono sfidati nel famoso contest musicale europeo. Nell’Ahoy Arena di Rotterdam, con il pubblico in presenza, i cantanti più in voga del momento si sono esibiti per vincere il premio più ambito. Tra tutte le performance, la più coinvolgente ed emozionante dell’Eurovision è stata quella dei Måneskin. La band, votata come la migliore, è salita sul tetto d’Europa grazie al successo “Zitti e buoni”, canzone vincitrice di Sanremo 2021. Il gruppo, con la vittoria, ha segnato il passaggio ad una nuova Italia fatta di rock ‘n roll e giovani con la voglia di rimettersi in gioco.

Ti consigliamo come approfondimento – Allarme variante Delta in Italia: Campania prossima alla zona gialla?

Italia successi 2021: la finale di Wimbledon e gli europei di calcio e softball

Italia successi 2021
Dal profilo Instagram di Roberto Mancini

Il 2021, dopo ben 144 anni, ha visto l’Italia ritornare nella finale del campionato di tennis più ambita al mondo: quella di Wimbledon. A contendersi il titolo contro Djokovic è stato Matteo Berrettini. Il match, avvincente come pochi prima d’ora, è stato vinto dall’avversario serbo. Ciò, tuttavia, non ha impedito agli italiani di essere orgogliosi del connazionale per la sola partecipazione alla finale.

Nella stessa giornata dell’incontro di Wimbledon, allo stadio di Wembley si è tenuta la finale degli Europei di calcio. L’Italia di Mancini si è battuta contro l’Inghilterra di Southgate, conquistando il trofeo ai calci di rigore. Gli Azzurri non portavano a casa questo risultato dal 1968. 

Un altro premio di livello europeo, nel 2021, è stato vinto dalla Nazionale di Softball femminile d’Italia. Le Azzurre hanno battuto i Paesi Bassi nel match che si è svolto a Castions di Strada, in Friuli-Venezia Giulia.

Ti consigliamo come approfondimento – Euro2021: tra razzismo e petizioni, l’Inghilterra chiede di rigiocare i rigori

Italia successi 2021: da Disney a TikTok

Italia successi 2021
Dal profilo TikTok di Khaby Lame

Il nuovo capolavoro di Disney Pixar del 2021 è ambientato nel nostro Paese. Si tratta di “Luca”, il film d’animazione diretto da Enrico Casarosa. Il 24° lungometraggio della Pixar narra la storia di Luca Paguro. È una creatura marina che stringe amicizia con Alberto Scorfano. Insieme, scoprono la grandezza e la varietà del mondo degli umani. Il film ha avuto un punteggio alto dalla critica, la quale ne ha elogiato animazione, temi, colonna sonora e l’atmosfera piacevolmente nostalgica.

Per quanto riguarda, invece, il social network del momento, ovvero TikTok, tra gli utenti più famosi al mondo vi è proprio un italiano. Si tratta di Khaby Lame, diventato famoso grazie alle sue scenette comiche. Nei video, indica con sarcasmo le persone che complicano compiti semplici senza motivo. Il suo account, a luglio 2021, è il secondo più seguito al mondo.

Ti consigliamo come approfondimento – Ucciso mentre festeggiava vittoria italiana: nipote di 6 anni in coma grave

Italia successi 2021: le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo

Italia successi 2021
Foto dal profilo Instagram di Vanessa Ferrari

Negli ultimi giorni, un altro motivo di orgoglio: la squadra di pallacanestro italiana ha finalmente staccato il pass per le Olimpiadi di Tokyo. Il traguardo, ottenuto con la vittoria contro la Serbia, è arrivato a 17 anni di distanza dall’ultima volta. Nella città di Belgrado, dove si è svolto il match, gli italiani hanno messo in scena una performance straordinaria. Dopo Atene 2004, finalmente una soddisfazione incredibile per la pallacanestro tricolore.

In quanto a primati olimpionici, onore anche alla ginnasta Vanessa Ferrari. È l’unica italiana che, per la quarta volta di fila, parteciperà ai giochi. Per farlo, ha scelto “Con te partirò” di Andrea Bocelli. La strada verso Tokyo è stata tortuosa, ma non ha mai mollato. Durante il lockdown ha continuato ad allenarsi a casa allestendo una palestra nel proprio garage. Non ha mai smesso di coltivare il suo sogno, neanche dopo le gare interrotte a metà, la positività al Covid e gli infortuni. Vanessa è pronta per riscrivere la storia della ginnastica femminile italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 7 =