È un Italia calcistica che dall’avvento del ct Roberto Mancini ha finalmente rialzato la testa. E la vittoria di ieri in terra olandese ne è un ulteriore prova. Non solo il risultato: ciò che fa davvero sperare è il gioco espresso dalla nostra Nazionale. Dunque gioco, risultati, “voglia di sudare la maglia”, personalità e primo posto nel girone di Nations League.
Ti consigliamo come approfondimento – ASD Mida Soccer: dove la passione per il calcio insegna i valori della vita
Olanda – Italia 0-1: la partita
Le due formazioni si schierano con un 4-3-3. Nei primi 45 minuti occasioni da una parte e dall’altra, ma le occasioni migliori capitano sui piedi di Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. Goal davvero sfiorati. Quando sembra che la prima frazione di gioco si avii verso uno 0-0, una magnifica azione collettiva porta in vantaggio gli Azzurri: cross a giro di Insigne e bellissimo colpo di testa vincente dell’interista Barella. Nel secondo tempo l’Olanda cerca il pareggio ma l’Italia tiene bene, anche grazie a una grande prova difensiva del rientrante Giorgio Chiellini. Anzi, è l’Italia che va più volte vicina allo 0-2 con Immobile e soprattutto Kean.
Alla fine saranno tre i migliori in campo: l’autore del goal Barella, capitan Chiellini e l’esordiente Manuel Locatelli.