Italiano quarta lingua più parlata al mondo? La bufala del web

0
66
italiano

È da tempo che su vari siti internet e testate giornalistiche gira la voce che l’italiano sia la quarta lingua più parlata al mondo. Superato il francese, sembrerebbe che la nostra lingua venga subito dopo l’inglese, lo spagnolo e il cinese. Una notizia che ha innescato diversi commenti e un bel po’ d’orgoglio nel popolo italiano. Ma le cose non stanno esattamente così.

Ti consigliamo come approfondimento – Neologismi: com’è cambiata la lingua italiana ai giorni nostri

Italiano, tra lingua parlata e cultura

neologismi libriSfatiamo il mito che l’italiano sia la quarta lingua più parlata al mondo. Il nostro paese si posiziona in realtà al ventunesimo posto, in riferimento alla lingua parlata. Abbiamo però un primato diverso: grazie anche al fenomeno delle migrazioni, l’italiano risulta essere madrelingua in almeno 26 paesi.

Ulteriore primato è quello di una lingua che si apprende come espressione di cultura, pensiero, storia, modo di vivere. Chi si avvicina all’italiano e all’Italia lo fa, nella maggior parte dei casi, per ragioni turistiche e artistiche. Il nostro amato paese è infatti tra i primi al mondo per il patrimonio dei beni culturali e il clima favorevole. E questo è indubbiamente un buon motivo per visitare il paese e ispirare il proprio io.

In modo particolare il Rinascimento è stato sempre di grande fascino per gli stranieri, soprattutto per gli statunitensi che lo intendono come momento meraviglioso e fondativo; percependolo come un passato proprio.

Il nostro paese è stato anche percorso nei secoli da grandi artisti internazionali. Goethe, che sull’esplorazione della penisola scrive un libro, Stendhal che visita e vive in vari paesi del Nord Italia, tra cui Milano e Parma, arrivando poi a Napoli. Possiamo proseguire all’infinito, approdando alla musica, alla lirica e alla scrittura.

Ti consigliamo come approfondimento – Si seleziona Buyer esperto con conoscenza della lingua francese

La classifica delle lingue più parlate al mondo

dialetto napoletanoCi sono circa 7000 lingue parlate sul nostro pianeta. Ma quali sono quelle più parlate nel mondo?

Al primo posto troviamo il cinese mandarino, con 848 milioni di abitanti madrelingua. Il cinese mandarino è parlato in 8 diversi paesi e da circa 1213 milioni di persone. A seguire c’è l’inglese, con 414 milioni di parlanti madrelingua, parlato da 1375 milioni di persone e parlato in 24 diversi paesi. Al terzo posto lo spagnolo, con 410 milioni di parlanti madrelingua e 500 milioni di parlanti e ben 24 paesi.

Ma in che posizione troviamo l’italiano? Con 64 milioni di madrelingua, l’italiano è parlato da circa 120 milioni di persone e diffuso in 26 paesi diversi.

Ti consigliamo come approfondimento – Libraio alle Maldive, il lavoro dei sogni esiste: ecco come candidarsi

Come apprendere una lingua

lavori estiviApprendere una lingua straniera ci può sembrare un’impresa difficile, soprattutto crescendo. Innanzitutto imparare una lingua nuova non richiede un apprendimento in astratto, ma espressione di ciò che è la cultura e il pensiero della lingua stessa.  Ci sono vari passi da fare:

  • Scegliere il materiale di apprendimento: testi, software di apprendimento per le lingue;
  • Immergerti totalmente in ciò che stai imparando;
  • Iniziare dalle regole base: grammatica, ascolto, etc;
  • Cercare di divertirti imparando;
  • Non perdere la motivazione.

Si potrebbe incorrere in uno scoraggiamento, ma bisogna restare motivati. Per farlo bisogna porsi degli obiettivi, essere concreti con sé stessi. Ognuno conosce il proprio stile di apprendimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here