Kiev: vicina catastrofe nucleare radioattiva nella notte

0
169
Kiev centrale nucleare

Kiev centrale nucleare a rischio collasso per un blackout durante la notte. Lo fa sapere il presidente dell’agenzia atomica ucraina Energoatom. Il blackout completo di questa notte sarebbe stato risolto solo in mattinata.

Ti consigliamo come approfondimento- Ucraina, russi attaccano centrale nucleare di Zaporizhzhia: scoppia incendio

Kiev centrale nucleare a rischio incidente radioattivo

chernobyl sistemi di controllo, Kiev centrale nucleareKiev centrale nucleare di Zaporizhzhia durante la notte sarebbe stata sull’orlo di un incidente nucleare e radioattivo. A riferirlo è stato Petro Kotin, presidente dell’agenzia atomica ucraina. A causare il grave rischio sarebbe stato un blackout totale dell’impianto durante la notte. Tutto sarebbe stato risolto in mattinata. Secondo Kotin il problema sarebbe scaturito dallo scarso interesse degli occupanti russi nei confronti della centrale. Secondo il presidente continueranno a verificarsi situazioni pericolose per colpa loro. L’agenzia atomica ucraina lancia un appello alla comunità internazionale affinché ci sia il massimo impegno per riportare, prima possibile, la centrale sotto il controllo ucraino. Secondo Energoatom questo sarebbe l’unico modo per garantire il funzionametno del più grande impianto nucleare d’Europa.

Ti consigliamo come approfondimento- Il nucleare è sicuro, ecosostenibile ed economico: parola di UE (e di Piero Angela)

La comunicazione dell’agenzia Energoatom

Kiev centrale nucleareA spiegare cosa sia successo questa notte nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata, per l’appunto, la Energoatom. L’agenzia atomica ucraina attraverso la piattaforma telegram ha spiegato la situazione. Il blackout totale è iniziato con un’interruzione nella linea di trasmissione elettrica della centrale. Restava comunque attiva una linea elettrica che però, intorno alle due di notte si è disattivata. A questo punto, a causa del blackout completo, la centrale ha iniziato ad auto-alimentarsi tramite dei generatori diesel. Solo grazie all’intervento degli specialisti ucraini il sistema elettrico della centrale è stato riattivato scongiurando il rischio concreto che la centrale potesse collassare.

Ti consigliamo come approfondimento- Il ministro Salvini annuncia una centrale nucleare a Milano entro il 2032

Qual’è la maggior minaccia alla sicurezza per gli ucraini?

Kiev centrale nucleareKotin, presidente dell’agenzia nucleare ucraina, si sofferma anche su un grosso fattore di rischio legato alla centrale di Zaporizhzhia. Il maggior pericolo verrebbe dall’unità 4 dell’impianto che “viene mantenuta in uno stato caldo. Contrariamente alle norme e ai regolamenti sulla sicurezza”. Kotin parla di un impianto che funziona in un modo diverso rispetto alla progettazione. Ciò rappresenta un pericolo più che concreto per l’ucraina e per tutta l’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × due =