Kim Jong Un minaccia: “Useremo la bomba atomica, se verremo attaccati”

0
316
Kim Jong Un minaccia

Kim Jong Un minaccia di usare la bomba atomica se verrà provocato. In occasione delle commemorazioni del 90° anniversario dell’Esercito rivoluzionario popolare coreano interviene il leader coreano. I paesi in possesso della bomba atomica nel mondo sono 9: Russia, Usa, Corea del Nord, Cina, Pakistan, India, Francia Regno Unito e Israele.

Ti consigliamo come approfondimento-Corea del Nord vs Usa: lanciato un missile balistico intercontinentale

Kim Jong Un minaccia di usare la bomba atomica

corea del nord vietato ridere
Kim Jong-un, fonte: wikipedia.org

L’ennesima dimostrazione di forza della Corea del Nord. Infatti, in occasione delle celebrazioni del 90°anniversario dell’Esercito rivoluzionario popolare coreano è intervenuto il leader Kim Jong Un. Kim ha promesso che rafforzerà e svilupperà le armi nucleari se si vedrà minacciato e di usarle se verrà provocato. Il leader nordcoreano ha detto: “Le armi nucleari sono un simbolo del potere nazionale. La Corea del Nord le rafforzerà e le svilupperà ulteriormente alla massima velocità possibile. Se qualche forza tenta di usurpare gli interessi fondamentali del nostro Paese, la nostra forza nucleare svolgerà la sua missione di natura preventiva. La nostra missione di base per quanto riguarda l’energia nucleare è di scoraggiare la guerra, ma le nostre armi nucleari non possono essere confinate esclusivamente entro i limiti della prevenzione fino a quando non si verifichi una situazione alla quale speriamo di non assistere mai su questa terra”.

Ti consigliamo come approfondimento-Corea del Nord: è vietato ridere! Chi viene scoperto finisce in carcere

Kim Jong Un minaccia: confermata nuova bomba atomica

corea nord missile,Come riporta la Korean Central News Agency sono stati mostrati gli armamenti più sofisticati a disposizione della Corea del Nord. Infatti, è stato presentato il potente Hwasong-17, il missile balistico intercontinentale (Icbm). Tale missile è stato testato con successo il 24 marzo, in quello che è stato il primo lancio del suo genere dal 2017. L’agenzia locale riporta, inoltre, che erano presenti diversi spettatori che hanno tributato il lancio con applausi e forte entusiasmo. Oltre al missile sono sfilate unità missilistiche tattiche, carri armati e altre armi. Ricordiamo che la Corea del Nord ha avviato il proprio programma nucleare circa 60 anni fa. Il 9 ottobre 2006 il governo nordcoreano annunciò di aver effettuato il primo test sotterraneo. Il secondo test risale al 2009, mentre il terzo e ultimo al 2013. Dopo aver inizialmente aderito, la Corea del Nord si è ritirata dal Trattato di non Proliferazione Nucleare.

Ti consigliamo come approfondimento-Corea minaccia Usa, Kim Yo Jong avverte: “Non ci provocate se volete dormire sereni”

Kim Jong Un minaccia: altri 8 paesi hanno la bomba atomica

Oltre alla Corea del Nord ci sono altri 8 paesi in possesso di armi nucleari e bombe atomiche. Infatti, oltre alle già noti Stati Uniti e Russia, ci sono altri paesi che hanno sviluppato questi tipi di armi. Il terzo paese al mondo per armi nucleari dopo Usa e Russia è la Cina. La Cina ha dichiarato che non userà mai questo tipo di armi, a meno di non essere attaccata con le medesime. In Europa diversi stati per la collaborazione nel progetto Manhattan presentano arsenali nucleari: Francia, Regno Unito e Italia. In Asia anche il Pakistan è in possesso di un piccolo arsenale atomico, come attestato da alcuni test atomici ufficiali. Come il Pakistan, anche l’India è in possesso di armi atomiche e ha dottato la politica del “non primo uso”. Infine, c’è Israele che non ha mai condotto test nucleari ufficiali, ma, secondo indiscrezioni, possiede alcune armi.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 6 =