Il kit rapido Covid sta arrivando in tutti i supermercati italiani. Si potrà effettuare in piena autonomia e a casa propria. Il tampone nasale fai da te darà l’esito in 15 minuti. Il kit è stato brevettato dalla società cinese Xiamen Boson Biotech. Sarà distribuito in tutta Europa da Technomed, grazie alla certificazione CE, con un prezzo accessibile.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid 19: il virus vinto i 24 ore con due farmaci da taschino. Scoperta epocale
Kit rapido Covid: il brevetto
I test prodotti ogni settimana sono circa 20 milioni. Sono disponibili sul mercato in tre tipologie diverse:
- Confezione singola;
- Confezione da 5;
- Confezione da 20.
Il nuovo test autodiagnostico ha già ricevuto l’approvazione dall’Istituto Federale per i Farmaci e i Dispositivi medici tedesco (BfArM) il 24 febbraio. In questo modo, i tempi di approvazione, produzione e immissione sul mercato si sono velocizzati.
Ti consigliamo come approfondimento – Tumore: una nuova ricerca spiega il meccanismo della crescita del cancro
Kit rapido Covid: dove si acquista e quanto costa
- Cassetta per test;
- Tampone;
- Fiala con soluzione di estrazione;
- Tubo con tappo contagocce;
- Istruzioni per l’uso privato.
Il costo di ogni singolo kit avrà un prezzo compreso tra i 6 e gli 8 euro.
Kit rapido Covid: ecco come funziona
Non possiede la stessa affidabilità del tampone molecolare. Tuttavia, è in grado di migliorare lo screening di massa e di rilevare la positività anche in assenza di sintomi.
Ti consigliamo come approfondimento – Nuovo decreto Draghi: sì alle visite ai parenti dal 1° maggio, max 4 persone
Il kit rapido Covid negli altri paesi
Il kit rapido Covid è già in circolo in alcuni Paesi del mondo. I primi ad avviarne la sperimentazione sono stati gli inglesi. Non a caso, già nel maggio 2020, il Governo britannico ne avviò la distribuzione. Bastava collegarsi al sito dell’NHS (sistema sanitario del Regno Unito) per compilare la richiesta.
In seguito, nel dicembre 2020, sono stati gli USA a introdurre i tamponi fai da te. Per quanto riguarda l’Europa, in Germania e in Belgio i kit sono stati distribuiti da febbraio ad aprile. Il costo è di un solo euro e sono reperibili nelle farmacie.