NAPOLI – Kromo Adv è stata insignita del premio “targa d’oro” al Premio Internazionale Openart Award 2019 per il miglior progetto editoriale. L’agenzia pubblicitaria partenopea ha ricevuto il premio speciale per aver curato la copertina del best seller “Lara non mente” di Serena Santorelli. 1089 agenzie partecipanti all’evento provenienti da tutto il mondo.
Ti consigliamo come approfondimento – Franchising italiano, un libro in cui vince il lavoro di squadra
Kromo Adv premiata all’Openart Award 2019


Lo scorso 23 Novembre, nelle sale dell’Istitut Français Grenoble di Napoli, si è tenuta la cerimonia di premiazione del “Premio Internazionale della pubblicità Openart Award 2019″. L’evento, unico in Italia con una valenza “istituzionale” che premia i brand nel settore pubblicitario. Giunta al suo ottavo anno, quest’ultima edizione ha visto partecipare ben 1098 agenzie tra italiane e straniere. Numeri che dimostrano l’altissimo prestigio dei riconoscimenti.
Tra i tanti premiati all’evento per le diverse menzioni, la targa d’oro al progetto editoriale è stata assegnata alla Kromo Adv. L’apprezzamento della giuria ne ha esaltato la valenza artistica della copertina. Queste le motivazioni che le hanno valso la targa d’oro: “L’immagine di questa copertina ha certamente contribuito a rendere il libro un best-seller. Un progetto curatissimo. La costruzione del visual, grazie all’uso di immagini e colorazioni ricercate, assolutamente in tema con la trama, riesce nell’arduo compito di descrivere e anticipare i contenuti del libro“.
Kromo Adv: il libro e la copertina premiata


“Creare un’illustrazione per la copertina di un libro è un esercizio tanto complicato quanto stimolante” dichiarano in un post su Facebook. “Lara non mente”, romanzo di esordio di Serena Santorelli, è stata una grande sfida accolta con entusiasmo. Il libro è divenuto nel giro di poco meno di un anno un best seller. Proposto in importanti librerie d’Italia come Mondadori e Feltrinelli e in tutti i portali di editoria.
Il romanzo parla di Lara, una studentessa universitaria che sogna di diventare avvocato. La routine della donna cambia il giorno in cui scopre che sua madre, con la quale vive da sola a Napoli, è scomparsa. Sul filo dei ricordi e del dolore, inizia un percorso a ritroso nella propria vita e in sé. Rivive le ultime giornate e quella frase che la madre le aveva detto sulla soglia della porta: “Devo parlarti“. Parole non ascoltate per la fretta che possono contenere una richiesta d’aiuto. Un romanzo sull’amore raccontato in maniera semplice.
Ti consigliamo come approfondimento – Massimo Troisi rivive al cinema in “Da domani mi alzo tardi”
Premio Internazionale Openart Award: cos’è


Il Premio Internazionale Openart Award è un evento promosso ed organizzato da: OPENART – creative graphic design school di Napoli. La prima edizione risale al 2012. L’evento dedicato al settore pubblicitario dona alle aziende di comunicazione partecipanti un’alta rilevanza. Infatti, ogni anno ha riscosso sempre più successo in termini di partecipazione e visibilità. È in assoluto l’unico premio del settore istituzionalmente riconosciuto. Infatti, negli anni, la manifestazione ha ottenuto i patrocini di:
- Commissione Europea;
- Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Ministero dello Sviluppo Economico;
- Regione Campania;
- Comune di Napoli;
- Camera di Commercio.
Nonostante ciò, non accede ad alcuna sovvenzione pubblica o privata. Una scelta al fine di mantenere massima trasparenza ed indipendenza da qualsiasi organismo di settore. Inoltre, non ha alcun scopo di lucro ma, fin dalle origini, ha uno scopo meramente didattico.