La siccità colpisce il Lago di Garda: livello dell’acqua ai minimi storici

0
652

Lago di Garda siccità: la siccità colpisce anche il Lago di Garda. Oggi il lago si trova a soli 45,8 sopra lo zero idrometrico. Negli ultimi 70 anni la media è sempre stata di 109 centimetri. Allarme siccità in tutta la Lombardia avvertita in diverse zone del fiume Po.

Ti consigliamo come approfondimento-Vicenza, marocchino urla “Allah Akbar” e viene ucciso in una sparatoria

Lago di Garda siccità: record negativo

La siccità di questi mesi crea l’ennesimo triste record in Italia. Questa volta ad essere colpito è il Lago di Garda, il più grande lago italiano. In questi giorni, infatti, ha raggiunto il suo livello più basso dal 1953. Tale record mette in luce come la siccità di quest’ultimo periodo non è mai stata così grave negli ultimi 70 anni. Oggi il lago si trova a soli 45,8 sopra lo zero idrometrico, ossia la quota sul livello medio del mare stabilita come riferimento convenzionale per questo bacino. Si tratta di un record negativo se si considera negli ultimi 70 anni la media è stata di 109 centimetri. Lo rivelano i dati del satellite Sentinel-2, nell’ambito dell’Osservatorio europeo sulla siccità del programma “Copernicus”. Tale programma è gestito dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea.

Ti consigliamo come approfondimento-Secondo Borrell, Luigi Di Maio sarebbe il migliore per l’incarico Ue nel Golfo

Lago di Garda siccità: dislivello consistente

Il lago di Garda o Benaco è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 chilometri quadrati, terzo per profondità dopo il Lago di Como e quello Maggiore. Le sue risorse sono fondamentali per gli agricoltori e i contadini della zona. Ma quest’anno dovranno fare i conti con una grave siccità. Una siccità che già si fa sentire ad aprile con il record in negativo del livello dell’acqua. Si teme che con l’aumento delle temperature dei prossimi mesi possa solo peggiorare. I nuovi dati sono ancora più preoccupanti se si considera che il livello medio del Lago di Garda di solito non subisce ampie variazioni stagionali. Quest’anno invece tutto cambia: il dislivello è consistente. Soprattutto se lo si rapporta agli altri grandi laghi prealpini.

Ti consigliamo come approfondimento-Space X, la Starship di Elon Musk esplode dopo 3 minuti dal lancio: il video

Lago di Garda siccità: allarme in Lombardia

Dalla pagina Facebook della Regione Lombardia

In Lombardia era scattata qualche settimana fa l’allarme siccità.  Infatti, era finito sotto i riflettori il fiume Po. Una fotografia aveva testimoniato i cambiamenti avvenuti nel fiume a causa della siccità. Tale foto era stata elaborata dalla costellazione Cosmo-SkyMed, di Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa. In questi giorni è stata preoccupante anche la situazione dell’isola di San Biagio, detta anche isola dei conigli. Sarebbe, infatti, riaffiorato l’istmo che la collega alla terraferma e che in tempi normali è coperto dall’acqua. Qui sono tanti i turisti e i curiosi che raggiungono Manerba del Garda (Brescia) comune dove si trova l’isola. Qui è possibile vivere questa suggestiva gestiva passeggiata dal risvolto triste. Infatti, ci si imbatte in 44 cm di livello dell’acqua rispetto ai 100 che sono la media degli ultimi 50 anni nel periodo fine invernale.