Leonardo Da Vinci discendenti – È notizia di questi giorni che sono stati identificati 14 discendenti in linea diretta maschile attualmente viventi di Leonardo Da Vinci. Questa scoperta è frutto di decennali ricerche documentali. Si può affermare, quindi, che lo studio sul Dna del noto inventore italiano abbia fatto dei grandi passi in avanti.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Human Evolution da Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato.
Ti consigliamo come approfondimento – Leonardo da Vinci: il “genio del Rione Sanità” in una mostra interattiva
Leonardo Da Vinci discendenti: individuati 14 discendenti
“Nel 2016” spiega Vezzosi all’Ansa, “avevamo già individuato 35 discendenti viventi di Leonardo, ma erano per lo più indiretti. Frutto per lo più di parentele parallele anche in linea femminile, come nel caso più noto del regista Franco Zeffirelli. Dunque, non erano persone che potevano darci informazioni utili sul Dna di Leonardo e in particolare sul cromosoma Y. Quest’ultimo viene trasmesso ai discendenti maschi e rimane invariato per 25 generazioni”.
Tuttavia, pare che sia arrivata la svolta; i nuovi discendenti in linea maschile (derivanti dal padre ser Piero e dal fratellastro Domenico) darebbero la possibilità agli studiosi di portare avanti le loro ricerche. I discendenti ancora in vita avrebbero un’età ricompresa tra 1 e 85 anni, vivono in comuni limitrofi a Vinci e fanno dei mestieri come l’impiegato, il geometra e l’artigiano.
Ti consigliamo come approfondimento – Rai 1 Leonardo: l’attesissima fiction-evento sul genio di Leonardo Da Vinci
Nuovi studi saranno svolti nei prossimi mesi
Quest’ultima è presieduta da Jesse Ausubel e spalleggiata dalla Fondazione Richard Lounsbery. Diverse sono le istituzioni coinvolte. Il J. Craig Venter Institute di La Jolla e tra le altre università coinvolte c’è anche il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.