Leonardo da Vinci: il “genio del Rione Sanità” in una mostra interattiva

0
292
Leonardo

Il 2019 è l’anno in cui si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Scienziato, artista, inventore: in una sola parola, genio! Tutta Italia gli rende omaggio organizzando eventi e mostre in suo onore e Napoli non poteva mancare. Nella mostra Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità sarà possibile ammirare, fino al 30 giugno, le riproduzioni di sue opere e dipinti (Leggi anche – Chagall finalmente a Napoli). Il tutto nella splendida Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano del Rione Sanità.
L’esposizione è stata inserita tra le “iniziative di maggior interesse nazionale“, dal Comitato istituito dal Ministero dei Beni Culturali per celebrare l’anniversario.

Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità: organizzazione della mostra

LeonardoQuella di Napoli non è una semplice mostra, ma si rivela di un vero e proprio viaggio spazio-temporale! Il visitatore, accompagnato da attori professionisti in costume d’epoca (nei panni di Giorgio Vasari, Andrea del Verrocchio o Isabella d’Este) sarà catapultato negli anni e nei luoghi più importanti di Leonardo da Vinci.

Si potranno ammirare, toccare e utilizzare diverse macchine frutto del genio di LeonardoLeonardo:

  • la bicicletta;
  • la catapulta;
  • i cuscinetti a sfera;
  • la catena;
  • il carro armato;
  • la sega idraulica;
  • l’antenato del paracadute e molte altre invenzioni.

Le macchine sono state realizzate artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo, sia in scala che a grandezza naturale.

Leggi anche – Canova a Napoli: l’antico riscopre il suo splendore 

Non solo “invenzioni tecnologiche”

Durante il percorso sarà possibile “entrare in contatto” non solo con le macchine ma ancheLeonardo con le bellissime riproduzioni di alcuni capolavori di Leonardo da Vinci. Il tutto è reso ancor più emozionante da giochi di luce.

Info utili per la mostra

La mostra si terrà fino al 30/06/2019 presso la Cripta del Complesso MonumentaleLeonardo Vincenziano in Via Vergini, 51 (Napoli, Rione Sanità). Aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 10:00 alle 17:00 e nei giorni festivi e prefestivi. La visita guidata è prevista ogni 45 minuti per massimo 40 persone a gruppo. Inoltre, alla fine del percorso espositivo c’è la possibilità di “travestirsi” da Leonardo da Vinci costruendo, con le proprie mani, alcune delle macchine in esposizione. Si vivrà un’esperienza estremamente divertente ma altamente intuitiva e valida sotto un profilo didattico e cognitivo.

 Prezzo: Intero – 8,00 euro per gli adulti                                                                         Ridotto – 6,00 per gli Under 12, per gli over 65 le scolaresche e per gruppi di almeno 25 persone

Sito web: https://www.tappetovolante.org Info e prenotazioni: 0818631581 – 3391888611 (anche WhatsApp).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here