Il 2019 è l’anno in cui si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Scienziato, artista, inventore: in una sola parola, genio! Tutta Italia gli rende omaggio organizzando eventi e mostre in suo onore e Napoli non poteva mancare. Nella mostra Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità sarà possibile ammirare, fino al 30 giugno, le riproduzioni di sue opere e dipinti (Leggi anche – Chagall finalmente a Napoli). Il tutto nella splendida Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano del Rione Sanità.
L’esposizione è stata inserita tra le “iniziative di maggior interesse nazionale“, dal Comitato istituito dal Ministero dei Beni Culturali per celebrare l’anniversario.
Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità: organizzazione della mostra
Si potranno ammirare, toccare e utilizzare diverse macchine frutto del genio di
- la bicicletta;
- la catapulta;
- i cuscinetti a sfera;
- la catena;
- il carro armato;
- la sega idraulica;
- l’antenato del paracadute e molte altre invenzioni.
Le macchine sono state realizzate artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo, sia in scala che a grandezza naturale.
Leggi anche – Canova a Napoli: l’antico riscopre il suo splendore
Non solo “invenzioni tecnologiche”
Durante il percorso sarà possibile “entrare in contatto” non solo con le macchine ma anche con le bellissime riproduzioni di alcuni capolavori di Leonardo da Vinci. Il tutto è reso ancor più emozionante da giochi di luce.
Info utili per la mostra
La mostra si terrà fino al 30/06/2019 presso la Cripta del Complesso Monumentale
Prezzo: Intero – 8,00 euro per gli adulti Ridotto – 6,00 per gli Under 12, per gli over 65 le scolaresche e per gruppi di almeno 25 persone
Sito web: https://www.tappetovolante.org Info e prenotazioni: 0818631581 – 3391888611 (anche WhatsApp).