Pescatori Libia: arriva la notizia della liberazione dei pescatori dopo 108 giorni trascorsi in un carcere in Libia, trascorsi sotto la sorveglianza dei militari del generale Haftar. La notizia della liberazione è arrivata al Premier Giuseppe Conte che, con il Ministro Luigi Di Maio, è volato a Bengasi. Il blitz ha imposto il rinvio del vertice con Italia Viva di Matteo Renzi, previsto per le 9:00 di questa mattina e posticipato alle 19:00.
Ti consigliamo come approfondimento – Conte in diretta dalla Camera dei Deputati: “Serve coesione nel Paese”
Pescatori Libia, Giuseppe Conte vola a Bengasi
Nella mattinata del 17 dicembre Giuseppe Conte avrebbe dovuto incontrare il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Tuttavia, la notizia della liberazione dei pescatori è arrivata a Palazzo Chigi e ha imposto al premier di posticipare l’incontro. Il Presidente del Consiglio dei ministri è volato questa mattina, insieme al Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, a Bengasi. L’arrivo di Conte nella città libica è per concludere il processo di liberazione dei pescatori.
I diciotto marittimi di Mazara del Vallo sequestrati con i loro due pescherecci, si trovavano da 108 giorni in Libia. Il sequestro delle due navi, ‘Antartide’ e ‘Medinea’ è avvenuto lo scorso primo settembre ad opera delle truppe fedeli al generale Haftar.
Ti consigliamo come approfondimento – In Francia lockdown nazionale? Nuove stette a partire da giovedì
Pescatori Libia, i familiari confermano la notizia
La comunità di Mazara del Vallo è in festa. “Finalmente”, dicono, “aspettavamo questo regalo di Natale da tempo”. I familiari dei pescatori erano rimasti per giorni davanti la Camera dei deputati per chiedere la liberazione degli uomini. A commentare la notizia è stato anche il sindaco Salvatore Quinci: “Un’intera comunità li sta aspettando. Era ora! Siamo davvero felici”.
Il blitz per la liberazione dei pescatori ha portato il premier Giuseppe Conte a rinviare l’incontro con Matteo Renzi. Il vertice tra il PdC e il leader di Italia Viva è previsto per la giornata odierna alle ore 19:00.