Libri scolastici online: ecco dove comprarli con lo sconto

0
399
Libri ascierto

Nell’Italia post-quarantena, un aiuto economico per il ritorno a scuola arriva dall’e-commerce, almeno per quanto riguarda l’acquisto dei libri. Alcuni siti mettono a disposizione dei bonus, altri invece applicano degli sconti per chi acquista prima dell’arrivo del mese di settembre. L’utilità e la praticità del web si uniscono per supportare le famiglie italiane in un periodo ostico per la scuola.

Ti consigliamo come approfondimento – Graduatorie Provinciali: al via la presentazione delle domande

Il Coronavirus cambia il mercato dei libri e dell’editoria

LibriQuello che ci apprestiamo a vivere sarà un anno scolastico molto particolare. Le disposizioni per stare in aula in tutta sicurezza sono in continua evoluzione. Alunni e insegnanti provano ancora un forte senso di smarrimento, frutto soprattutto di un’incertezza a livello globale. La preoccupazione, quest’anno, è basata anche sull’acquisto del materiale scolastico, che cambierebbe in caso di didattica a distanza. I libri andrebbero integrati con eventuali presentazioni online o webinar. Alcuni testi avranno bisogno del supporto di piattaforme multimediali, fornite da pc, tablet, ebook.

Il mondo dell’editoria si ritrova a vivere un cambiamento radicale. Un testo risulta ormai reperibile in qualsiasi momento della giornata, ovunque ci troviamo, su qualsiasi dispositivo. Con l’arrivo del Coronavirus, la reperibilità di testi online (siano essi in formato digitale o in cartaceo) è diventata sempre più accessibile. L’impossibilità di recarsi fisicamente nelle librerie, un po’ per timore e un po’ per le file troppo lunghe, ha incrementato le vendite nell’e-commerce. Proprio per questo motivo, molte aziende mettono a disposizione un vasto catalogo online. Per incentivare la vendita, offrono bonus e sconti vantaggiosi per i ragazzi e le famiglie.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, arriva il panaro solidale della cultura

Ecco le aziende che vendono libri online

LibriTra le aziende che operano nel settore delle vendite dei libri online ritroviamo:

  • Libraccio, specializzato in libri usati. Sul sito, è possibile trovare la classe di appartenenza; per ogni titolo di libro è possibile scegliere se acquistarlo nuovo o usato. Di alcuni libri è presente solo la nuova versione, mentre per gli altri c’è la doppia scelta. Se il libro viene consegnato in cattive condizioni, il cliente ha il diritto di recesso entro 14 giorni. Libraccio dà un buono dal valore del 15% sul totale cumulato con i libri nuovi acquistati fino al 10 novembre 2020; questo buono potrà essere usato per acquistare libri usati non scolastici, articoli di cartoleria o giochi fino al 31 dicembre 2020. L’azienda ritira anche a domicilio tutti i libri che si ha intenzione di vendere. L’utente viene ripagato, nel giro di 15 giorni, con un buono da spendere sul sito o con un bonifico PayPal;
  • Libreria Universitaria, che vende libri sia nuovi che usati. Per quanto riguarda l’usato, gli sconti possono arrivare fino al 50%. In caso di consegne non idonee, il diritto di reso gratuito è esteso fino al 15 ottobre. I libri possono essere venduti in base alle condizioni dettate dal sito e devono essere inviati tramite servizio postale; in cambio, il cliente riceve un buono da spendere sul sito;

Libri scolastici: gli sconti nei supermercati

  • Coop, che dà vantaggi a tutti i soci iscritti. Il clienti possono ordinare libri sul sito e avere un 15% di sconto sul prezzo di copertina. Se si preferiscono libri usati disponibili al momento dell’ordine, si paga il 60% del prezzo di copertina. Chi invece sceglie di vendere i propri libri usati, riceve un buono pari al 30% del pezzo da spendere nei supermercati Coop.
  • Esselunga e Conad offrono il 15% di sconto su tutti i libri di testo;
  • Carrefour e Pam Panorama, per chi acquista libri scolastici, dà un buono sconto pari al 15% dell’intero importo speso; il buono potrà essere utilizzato per acquistare all’interno dei rispettivi supermercati. Le prenotazioni di libri vanno fatte entro il 28 settembre.
Ti consigliamo come approfondimento – Premio Strega 2020, Sandro Veronesi vince il concorso con “Il colibrì”

Gli sconti di Amazon per l’acquisto di libri

LibriLa piattaforma e-commerce di Amazon mette a disposizione un servizio efficiente per la vendita dei libri scolastici. Bisogna andare nella sezione “Libri Scolastici” del sito, selezionare la regione d’appartenenza, la provincia e il comune. Successivamente, dovrà essere indicato il grado di scuola che si frequenta. Comparirà una lista di scuole sul territorio di appartenenza e, una volta selezionato l’istituto, si cliccherà sulla classe e sulla sezione appropriata. Ogni utente avrà un proprio elenco di testi, dove potrà spuntare man mano tutti gli acquisti già fatti. Su ogni acquisto c’è il diritto di recesso entro il 15 ottobre 2020.

Il colosso dell’e-commerce ha attivato la promozione “Ritorno a scuola” per aiutare gli studenti italiani. Spendendo 20 euro per almeno un libro di testo e altri prodotti venduti e spediti da Amazon, si avrà un buono sconto di 5 euro. La promozione è attiva fino alle 23:59 del 31 agosto 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here