Liceo Imbriani, avviso di partecipazione per il progetto: “Si alzi il sipario!”

0
477
Liceo imbriani

POMIGLIANO D’ARCO – Nell’ambito del Programma pluriennale “Scuola Viva” rivolto agli Istituti scolastici della Campania, il liceo Vittorio Imbriani da il via al progetto: “Veleggiando verso il futuro con le radici salde nel territorio” con l’avviso di partecipazione al modulo “Si alzi il sipario!”.

Liceo Imbriani: il modulo “Si alzi il sipario!”

napoli furto scuola, napoli scuola sciopero covid; liceo imbrianiIl lavoro proposto prevede alcune ore frontali dedicate alla presentazione di Eduardo De Filippo e della sua opera complessiva. Successivamente si passa al raffronto sinottico tra una selezione antologica di suoi testi e la loro restituzione scenica, nella versione televisiva. Infine, si apre la fase laboratoriale, in cui i ragazzi, suddivisi in gruppi, si cimenteranno in ipotesi di composizione scenica partendo dai brani antologici analizzati. Al termine del percorso i ragazzi ci si attende che acquisiscano la capacità progettuale necessaria per condurre un gruppo di lavoro orientato alla realizzazione di una messa in scena e/o per condurre di un laboratorio propedeutico di cultura teatrale.

Liceo Imbriani: come funziona il modulo

Scuola gite scolastiche troppo care; liceo imbrianiCome già accaduto in passato, gli alunni più intraprendenti saranno poi in condizione di avviare piccole iniziative imprenditoriali legate all’apertura di laboratori teatrali nel proprio territorio di appartenenza, divenendo così a loro volta promotori di cultura teatrale.

Il percorso prevede un numero di dieci sessioni di lavoro della durata di tre ore ciascuna, per un monte complessivo di 30 ore, distribuite tra la seconda metà di aprile e la fine di maggio, con cadenza bi e/o trisettimanale, secondo il calendario concordato con la Dirigenza scolastica, ed è rivolto a 30 studenti.

L’avviso

Il presente Avviso è pubblicato sul sito della scuola www.liceovittorioimbriani.edu.it, nonchè sulla nostra testata giornalistica. In caso di esubero del numero di richieste nella stesura della graduatoria sarà valutato come titolo preferenziale la frequenza di un liceo a curvatura teatrale o il possesso di titoli di partecipazione a corsi teatrali.  In subordine sarà data precedenza ai candidate più giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + 3 =