Liceo Matilde Serao: grande successo per la notte bianca degli studenti

0
132
Liceo Matilde Serao

POMIGLIANO D’ARCO – Venerdì 25 ottobre, presso la sede centrale del Liceo Matilde Serao, in via G. Carducci 20, si è tenuta la Notte Bianca dei L.E.S (Liceo Economico Sociale), a conclusione della settimana dell’educazione economica e finanziaria, svoltasi dal 18 al 25 ottobre. Durante questi giorni gli studenti si sono cimentati in attività e riflessioni sul legame tra cultura e sviluppo economico. La serata ha visto, inoltre, il vincitore del premio L.E.S Serao, il concorso giornalistico nato dalla partnership tra la nostra testata Informa Press e il Liceo Serao. Per il concorso, tenutosi lunedì 25 ottobre, gli studenti si sono cimentati nella stesura di un articolo giornalistico, ispirato al tema della settimana. Noi di Informa Press eravamo presenti, insieme al nostro editore l’ing. Gaetano Visco, in veste di media partner dell’evento e per premiare i primi tre classificati del concorso.

Ti consigliamo questo approfondimento – Liceo Serao, al via la Settimana Economico Finanziaria e la Notte Bianca

Liceo Matilde Serao: momento di confronto con le personalità intervenute alla Notte Bianca

Prima della proclamazione dei primi tre classificati del concorso, selezionati dal nostro direttore responsabile Viviana Cianciulli con l’ausilio della nostra redazione, si è assistito a un intenso momento di confronto tra i presenti e le personalità chiamate a intervenire. Tra queste:

  • Dott.ssa Franca Trotta, Assessore all’Istruzione, alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Pomigliano d’Arco;
  • Dott. Nello Tuorto Jossa, direttore generale di Finetica Onlus;
  • Ing. Gaetano Visco, editore di Informa Press;
  • Dott.ssa Assunta De Falco, preside del Liceo Matilde Serao;
  • Dott.ssa Giuseppina Iossa, referente L.E.S del Liceo Serao.

A moderare il tavolo, il dirigente scolastico prof. Antonio Gaita, esperto di diritto ed economia ed ex docente del Liceo Matilde Serao. Durante il confronto si è posto l’accento sull’importanza dello studio delle materie economiche e giuridiche e sulla nascita del L.E.S, il quale offre agli studenti un percorso di studi mirato all’inserimento nel mondo del lavoro.

Ti consigliamo questo approfondimento – Simona Giglio e la sua arte multiforme in “Contemporaneamente”

Premio L.E.S Serao, i primi tre classificati

liceo matilde seraoLa professoressa Roberta D’Ovidio introduce la premiazione dei vincitori del concorso L.E.S Serao. I tre studenti, premiati dalla redazione di Informa Press, sono:

  • 1° classificato: Laura Benedetta Maietta della classe 3°As.
  • 2° classificato: Vincenzo Roy Esposito della classe 4°Bs;
  • 3° classificato: Addolorata Maietta della classe 5°As;

I vincitori hanno ricevuto dalla scuola un premio in libri di diverso valore. Inoltre, il primo classificato vedrà la pubblicazione del proprio articolo sul prossimo numero cartaceo della nostra testata giornalistica.

Ti consigliamo questo approfondimento – Bando Inps: torna “Supermedia” con 7000 borse di studio fino a 1300 euro

Parola alla vincitrice Laura Benedetta Maietta

liceo matilde seraoAbbiamo ospitato ai nostri microfoni la vincitrice del concorso, la sedicenne Laura Benedetta Maietta.

Ciao Laura, ti aspettavi questa vittoria?

“Ciao a tutti. In realtà no, non me l’aspettavo proprio. Anzi, dubitavo molto dell’esito, anche perché l’argomento non era nel programma di terza e abbiamo dovuto studiare in pochissimo tempo. Inoltre mi preoccupava dover scrivere un articolo di giornale, non mi era mai capitato di scriverne uno.”

Hai mai pensato a un futuro nel mondo del giornalismo?

“Sì, devo dire che lo penso davvero. Infatti vorrei proseguire gli studi all’Università proprio per diventare una giornalista.”

Hai un’altra passione?

“Da circa due anni pratico taekwondo. Attualmente sono cintura blu e mancano pochi esami per diventare cintura nera.”

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

“Il mio sogno nel cassetto è sicuramente scrivere e in particolar modo sogno di scrivere libri!”

La redazione di Informa Press augura buona fortuna a tutti gli studenti del Liceo Matilde Serao.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here