Lockdown per i non vaccinati e Super Green Pass esteso: ecco cosa cambia dal 10 gennaio

0
327
lockdown coronavirus lockdown italia, lockdown natale, lockdown non vaccinati

Lockdown non vaccinati: dopo l’aumento dei casi degli ultimi giorni il governo ha varato nuove disposizioni a partire dal 10 gennaio. Durante il Consiglio dei ministri del 29 dicembre infatti sono state introdotte nuove regole per la quarantena e un lockdown per i non vaccinati. Ma anche l’estensione del super green pass che viene rilasciato a chi ha effettuato il vaccino anti-Covid e ai guariti. Rimandata invece la decisione di estendere la certificazione rafforzata anche per i lavoratori.

Ti consigliamo questo approfondimento – Nuovo decreto quarantena: tutte le regole per chi è positivo o ha avuto contatti stretti

Lockdown non vaccinati: le nuove misure dal 10 gennaio

nuovo decreto quarantena, lockdown non vaccinatiTra le misure in vigore dal 10 gennaio 2022 la quarantena non sarà più necessaria per i vaccinati da meno di quattro mesi e per quelli con dose booster. Il Super Green pass invece sarà necessario per:

  • Salire su treni, bus, metro e tutti i mezzi di trasporto;
  • Accedere in alberghi;
  • Partecipare a fiere, sagre, impianti sci, cerimonie (civili e religiose), congressi e altri luoghi di svago;
  • Pranzare o cenare al ristorante (anche all’aperto);
  • Partecipare a sport di squadra;
  • Accedere in piscine, centri culturali e sociali.

Resta in vigore l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto anche in zona bianca e indossare le mascherine di tipo Ffp2 per partecipare a spettacoli (sia all’aperto che al chiuso), teatri, concerti, cinema, locali di intrattenimento, eventi e competizioni sportive (sia all’aperto che al chiuso). È fatto divieto inoltre di consumo di cibi e bevande al chiuso. La mascherina Ffp2 è obbligatoria a bordo dei mezzi di trasporto. Vietate feste, eventi e concerti fino al 31 gennaio. È stata ridotta inoltre al 50% la capienza all’interno di stadi.

Ti consigliamo come approfondimento – Menichetti vs No Vax: “Lockdown per i non vaccinati come in Germania!”

Lockdown non vaccinati: nuove regole per la quarantena

variante Omicron, Bolivia green pass, lockdown non vaccinatiNuove regole anche per la quarantena. Per i vaccinati da meno di 4 mesi o con dose booster, che hanno avuto un contatto stretto con un positivo e sono asintomatiche, non è più obbligatoria la quarantena. Fino al decimo giorno successivo dall’ultimo contatto però è obbligatorio indossare la mascherina di tipo Ffp2. Al quinto giorno dal contatto invece dovrà effettuare un tampone con esito negativo.

I vaccinati da oltre 4 mesi dovranno invece osservare una quarantena di 5 giorni ed effettuare un tampone con esito negativo al termine di questo periodo. Resta invece in vigora la quarantena della durata di 10 giorni per i non vaccinati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 4 =