Los Angeles State of Mind: l’imperdibile mostra a Palazzo Zevallos

0
328
los angeles

Napoli – A Palazzo Zevallos in via Toledo è possibile fare un breve viaggio in America. Questo è l’intento della mostra Los Angeles State of Mind. Grazie a Gallerie d’Italia, polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo, infatti, sarà possibile vivere almeno in parte la città di Los Angeles.

Ti consigliamo come approfondimento – Bellezza Sport e buongusto: Napoli incorona le virtù della vitamina E

Los Angeles State of Mind: l’America in pieno centro a Napoli

los angeles state of mindIn un percorso di 36 opere provenienti da tutto il mondo, in via Toledo a Napoli sarà possibile visitare una delle città americane più ambite: Los Angeles. Nel meraviglioso Palazzo Zevallos Stigliano, fino al 26 settembre Gallerie d’Italia permetterà di vivere un sogno.

Los Angeles State of Mind non si presenta come la classica mostra bensì come il racconto di una città. A cura di Luca Beatrice, in un percorso di 36 opere scelte tra gallerie e collezioni private e internazionali e della collezione di Luigi e Peppino Agrati, Gallerie d’Italia offre il racconto della città di Los Angeles attraverso gli occhi di artisti provenienti da diverse generazioni a partire dagli anni ’60. Per certi aspetti, questa città ha sempre rappresentato una delle vene artistiche dell’America, descrivendo un mondo particolare, tra sperimentazione e pittura, performance estreme e contaminazione con le culture lowbrow alternative (insomma, il pop surrealismo della Los Angeles anni ’70).

Ti consigliamo come approfondimento – Ceci n’est pas un blasphéme: Napoli celebra la libertà di espressione

L’America a Napoli

los angelesSe New York è il mondo, Los Angeles è certamente l’America. Quell’America che cattura la nostra immaginazione per non lasciarla più. Una megalopoli nel deserto, un universo a sé che parla molte lingue e vive altrettante contraddizioni: un fertile insieme di idiomi e popoli“. Queste le parole poste all’inizio della mostra, che riecheggiano durante tutto il percorso artistico presentato. Le 36 opere poste a Palazzo Zevallos cercano, infatti, di catturare l’attenzione del fruitore sempre. L’immagine di Los Angeles, il sogno americano proibito di cinquant’anni fa, che ancor oggi non si spegne nelle tele in mostra. Come scriveva Jack Kerouac, Los Angeles non ha nulla a che fare con gli angeli. La città, invece, si presenta come la nuova mecca dell’arte contemporanea attenta ai nuovi fenomeni culturali.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli: il San Carlo compie 283 anni

Los Angeles State of Mind: orari e prezzi della mostra

los angelesÈ possibile accedere alla mostra dal martedì alla domenica:

  • Dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
  • Il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

I costi del biglietto variano:

  • Biglietto intero di € 5,00;
  • Biglietto ridotto di € 3,00.

L’ingresso sarà gratuito per i minori di 18 anni, i clienti di Intesa Sanpaolo e le scuole

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + 13 =