Luca Serianni morto. Ebbene sì, una brutta notizia quella arrivata in questi minuti, ma purtroppo il famoso linguista e professore non ce l’ha fatta. Erano apparse subito critiche le sue condizioni dopo l’investimento a Ostia di qualche giorno fa.
Ti consigliamo come approfondimento – Parlare in corsivo, la lingua delle “ame” diventa un trend TikTok (e un caso linguistico)
Luca Serianni morto oggi
L’annuncio della famiglia poco fa: “È morto il professor Luca Serianni”. Erano le 9:30 di questa mattina quando il noto linguista ha esalato l’ultimo respiro a 74 anni. Purtroppo, l’investimento avvenuto il 18 luglio sulle strisce a Ostia gli è stato fatale. Era infatti entrato quasi subito in coma e l’ospedale aveva fatto sapere che “versava in condizioni gravissime”.
Partito fin da subito il cordoglio e la vicinanza di tutto il mondo accademico, in primis da “La Crusca”. Ricordiamo che Luca Serianni era professore emerito di storia della lingua italiana dell’Università “La Sapienza” e definito “il linguista più autorevole che abbiamo”. Era stato inoltre, professore incaricato di Storia della lingua italiana nelle università di Siena e L’Aquila.
I familiari e gli amici in una nota: “esprimono la loro personale gratitudine al personale sanitario dell’Ospedale San Camillo di Roma“.
Ti consigliamo come approfondimento – Dante parlato oggi: quando citiamo il sommo poeta senza saperlo
Luca Serianni morto, la reazione de “La Crusca”
Con lui, speriamo, non finisca anche l’italiano ormai preda di neologismi social e “corsivi” vari…