Lucio incontra Lucio: Sebastiano Somma al Teatro Augusteo

Lunedì 25 marzo 2019, in scena a Napoli lo spettacolo che racconta la vita e la musica degli immensi Dalla e Battisti

0
473
Lucio incontra Lucio

Al Teatro Augusteo di Napoli, lunedì 25 marzo 2019, sarà in scena Sebastiano Somma con Lucio incontra Lucio. (Leggi l’articolo sulla stagione teatrale del Teatro Augusteo) Scritto da Liberato Santarpino e firmato alla regia dallo stesso Sebastiano Somma, lo spettacolo mette in scena un’originale lettura della vita di due grandi cantautori italiani: Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Ad accompagnare l’attore napoletano, le voci di Alfina Scorza, Elsa Baldini, Paola Forleo, Francesco Curcio. In scena anche il quintetto jazz composto da Sandro Deidda al sassofono; Guglielmo Guglielmi al pianoforte; Giuseppe La Pusata alla batteria; Aldo Vigorito al contrabbasso; Lorenzo Guastaferro al vibrafono. Lucio incontra Lucio è una produzione dell’Associazione Orchestra da Camera della Campania. Gli arrangiamenti sono di Sandro Deidda e Guglielmo Guglielmi. Le immagini multimediali sono a cura di Mariano Soria e Irene Servillo per Lumetrie – Studio multimediale. Disegno luci e audio sono a cura di Free Service di Ciro Ascione.

Lucio incontra Lucio: Dalla e Battisti tra omaggio e confronto

Lucio incontra LucioLa nascita quasi contemporanea dei due immensi artisti è lo spunto dal quale Santarpino è partito per la scrittura del testo: Lucio Dalla nasceva il 4 marzo 1943 a Bologna, mentre Lucio Battisti il 5 marzo 1943 a Poggio Bustone, provincia di Rieti.

Estremamente diversi per provenienza geografica, stile musicale, indole caratteriale e scelte artistiche, i due cantautori erano uniti dal grande amore per la musica e dall’esigenza di sperimentare. Entrambi infatti hanno rinnovato profondamente la canzone italiana entrando nell’olimpo del nostro cantautorato.

Si sono apprezzati a vicenda sia umanamente sia artisticamente, ma non hanno mai collaborato. Si racconta però che, agli inizi degli anni ’80, Dalla chiese a Battisti di lavorare insieme a un grande progetto: una tournée e poi l’incisione di un disco. Battisti però rifiutò, ormai immerso in una nuova ricerca musicale e deciso a ritirarsi dalle scene.

Dopo oltre trent’anni da quel giorno, Sebastiano Somma immagina e mette in scena quell’incontro artistico, raccontandolo attraverso i loro più grandi successi come Pensieri e parole; Mi ritorni in mente; Il mio canto libero; Acqua azzurra acqua chiara; Piazza Grande; Come è profondo il mare; Futura; Con il nastro rosa; Caruso.

Leggi l’articolo su “Mamma mia – Il musical” al Teatro Augusteo

Lucio incontra Lucio: emozioni imperdibili

Lucio incontra LucioIn un’ora e 35 minuti di spettacolo in atto unico, con Lucio incontra Lucio il pubblico può riascoltare intramontabili successi e scoprire la vita, tra palco e realtà, di due grandi icone della musica italiana.

Informazioni e biglietti sono disponibili presso il botteghino e presso le rivendite ufficiali e online sul sito del Teatro Augusteo di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + 6 =