Al Teatro Augusteo di Napoli, lunedì 25 marzo 2019, sarà in scena Sebastiano Somma con Lucio incontra Lucio. (Leggi l’articolo sulla stagione teatrale del Teatro Augusteo) Scritto da Liberato Santarpino e firmato alla regia dallo stesso Sebastiano Somma, lo spettacolo mette in scena un’originale lettura della vita di due grandi cantautori italiani: Lucio Dalla e Lucio Battisti.
Ad accompagnare l’attore napoletano, le voci di Alfina Scorza, Elsa Baldini, Paola Forleo, Francesco Curcio. In scena anche il quintetto jazz composto da Sandro Deidda al sassofono; Guglielmo Guglielmi al pianoforte; Giuseppe La Pusata alla batteria; Aldo Vigorito al contrabbasso; Lorenzo Guastaferro al vibrafono. Lucio incontra Lucio è una produzione dell’Associazione Orchestra da Camera della Campania. Gli arrangiamenti sono di Sandro Deidda e Guglielmo Guglielmi. Le immagini multimediali sono a cura di Mariano Soria e Irene Servillo per Lumetrie – Studio multimediale. Disegno luci e audio sono a cura di Free Service di Ciro Ascione.
Lucio incontra Lucio: Dalla e Battisti tra omaggio e confronto
La nascita quasi contemporanea dei due immensi artisti è lo spunto dal quale Santarpino è partito per la scrittura del testo: Lucio Dalla nasceva il 4 marzo 1943 a Bologna, mentre Lucio Battisti il 5 marzo 1943 a Poggio Bustone, provincia di Rieti.
Estremamente diversi per provenienza geografica, stile musicale, indole caratteriale e scelte artistiche, i due cantautori erano uniti dal grande amore per la musica e dall’esigenza di sperimentare. Entrambi infatti hanno rinnovato profondamente la canzone italiana entrando nell’olimpo del nostro cantautorato.
Si sono apprezzati a vicenda sia umanamente sia artisticamente, ma non hanno mai collaborato. Si racconta però che, agli inizi degli anni ’80, Dalla chiese a Battisti di lavorare insieme a un grande progetto: una tournée e poi l’incisione di un disco. Battisti però rifiutò, ormai immerso in una nuova ricerca musicale e deciso a ritirarsi dalle scene.
Dopo oltre trent’anni da quel giorno, Sebastiano Somma immagina e mette in scena quell’incontro artistico, raccontandolo attraverso i loro più grandi successi come Pensieri e parole; Mi ritorni in mente; Il mio canto libero; Acqua azzurra acqua chiara; Piazza Grande; Come è profondo il mare; Futura; Con il nastro rosa; Caruso.
Leggi l’articolo su “Mamma mia – Il musical” al Teatro Augusteo
Lucio incontra Lucio: emozioni imperdibili
Informazioni e biglietti sono disponibili presso il botteghino e presso le rivendite ufficiali e online sul sito del Teatro Augusteo di Napoli.