Luxembourg Art Prize: il concorso di talent scout per gli artisti

3
471
Luxembourg Art Prize

Se sei un artista e desideri mostrare il tuo talento al grande pubblico dell’arte contemporanea internazionale, il Luxembourg Art Prize è l’occasione giusta per te. Si tratta di un concorso con finalità di talent scout organizzato ogni anno dalla Pinacoteca di Lussemburgo e rivolto agli artisti di tutto il mondo. L’obiettivo è incoraggiare la loro carriera con un significativo premio in contanti e la visibilità sulla scena professionale mondiale!

Il Luxembourg Art Prize spiana la strada per la notorietà

È decisamente un’opportunità da cogliere al volo. Ma bisogna affrettarsi a inviare la propria candidatura: il termine delle iscrizioni è vicino!

Luxembourg Art Prize: requisiti e invio delle candidature

concorsoPossono partecipare tutti gli artisti dilettanti o professionisti, senza limiti d’età, nazionalità o residenza. L’importante è che pratichino una o più tecniche tra: disegno, pittura, scultura, performance, fotografia, tecniche digitali, arti decorative. Gli artisti possono candidarsi esclusivamente online. Si registreranno sul sito Internet del CONCORSO e compileranno il fascicolo di candidatura entro e non oltre il 18 giugno 2018 allo scadere della mezzanotte (ora del Lussemburgo).

La selezione

Una commissione di esperti, presieduta da Hervé Lancelin, presidente della Pinacoteca di Lussemburgo e ideatore del concorso, selezionerà i 10 finalisti entro il 30 giugno 2018.

La finale e il premio

Le opere selezionate dalla commissione parteciperanno a una esposizione collettiva che si terrà nella Pinacoteca di Lussemburgo dal 22 settembre al 15 dicembre 2018.

luxembourg art prizeI finalisti saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione dell’esposizione, dal 20 al 23 settembre 2018, con spese a carico dell’organizzazione. In questa occasione sarà rivelato il nome del vincitore del concorso; il premio è una borsa in contanti di 25.000 euro. Tutti i finalisti, inoltre, diventeranno gratuitamente membri a vita della rete internazionale di professionisti del Luxembourg Art Prize: una rete di artisti che offre contatti privilegiati e opportunità lavorative a livello mondiale!

Entra nel giro artistico mondiale!

Se lavori nel campo dell’arte o sei semplicemente un appassionato e hai voglia di metterti in gioco, questa è l’occasione giusta. Prova a dare uno slancio alla tua vita ed entrare nel giro artistico mondiale!

3 Commenti

  1. In cosa il Luxembourg art prize è migliore di altri premi d’arte?
    Credete veramente che il fascicolo di candidatura di ogni artista partecipante sarà esaminato nei dettagli?
    Io non ci credo. Semmai è un lavoro che dedicano agli artisti ritenuti migliori per decidere chi dovrà andare in finale. Dato che Il fascicolo di candidatura potrà essere compilato nella madrelingua del candidato, pensate che fanno una traduzione di tutti i fascicoli o il loro primo giudizio (scarto veloce di gran parte dei partecipanti) avviene basandosi dalle foto delle opere? Quest’ultimo è il metodo di selezione adoperato da tutti i premi al mondo.
    Non sono un esperto d’arte ,ma provo ad esprimere un mio parere istintivo riguardo il Luxembourg art prize.
    Sicuramente uno dei pochi premi artistici al mondo che paga il viaggio agli artisti finalisti, e ad una persona che l’artista sceglie come accompagnatore durante il suo soggiorno in Lussemburgo, che paga l’albergo ad entrambi e che sostiene pure le spese per la spedizione dell’opera da esporre . E poi c’è un premio in denaro per il vincitore di certo non indifferente. La possibilità a tutti di partecipare senza limiti d’età,quando in genere la maggior parte dei premi artistici pone un limite (35-40 anni) che anche se alcuni non lo dichiarano lo applicano però poi quando fanno la selezione . Si può essere selezionati dopo la seconda o la terza candidatura. Grandioso! Ogni anno aumentano i partecipanti al luxembourg art prize… e pure la somma del premio. Le strategie degli organizzatori per pubblicizzare il premio stanno avendo successo!
    Perché un solo vincitore ( uno soltanto a ricevere il premio in denaro) e pochi finalisti? Qual è il messaggio che vogliono fare arrivare a chi ha intenzione di partecipare?
    Se ci fossero più finalisti selezionati e un secondo e un terzo premio in denaro ma che farebbero diminuire la somma del primo premio, forse Il luxembourg art prize verrebbe percepito un premio come tanti altri ,meno prestigioso e quindi meno ambito dagli artisti?
    Il premio è giunto alla quinta edizione ,e osservando ora le foto delle opere selezionate dal 2015 al 2019 , ogni nuovo artista che ha intenzione di candidarsi il prossimo anno , può incominciare a farsi una idea delle preferenze di chi seleziona gli artisti. Una giuria composta sempre dagli stessi membri selezionerà sempre la “stessa” arte. Perché è così che hanno deciso. Il luxembourg art prize non può quindi essere considerato un premio che da possibilità ad una vasta gamma di artisti,come loro invece sostengono. Ma in casa propria ognuno decide quali sono le regole da rispettare .E bisogna rispettare sempre le regole del padrone di casa! E quindi, se decidiamo di partecipare dobbiamo accettare ogni regola di chi organizza il premio .
    Forse pochi saranno d’accordo con me ,ma vorrei invitarvi a confrontare queste opere. La mia è una osservazione istintiva senza sapere nulla dell’artista e della sua opera.
    June Allen finalista 2015; Graciana Piaggio finalista 2016; Alexandra de Pinho finaslita 2017; Hanna Margetson –Rshmore finalista 2018; Ritu Binhay Sinha finalista 2018; Izumi Ueda Yuu finalista 2019; Eugenio Schirone finalista 2018; Sali Muller finalista 2017.
    Natalie Lamotte finalista 2015 e Yannich LLito Betofe finalista 2019.
    Sali Muller finalista 2017;Lucia Costa finalista 2018 e Jon Setter finalista 2019.
    Jeppe Lauge finalista 2017 e Duncan Wylie finalista 2017.
    Frederic Blaimont finalista 2015 ; Renata Franzky finalista 2016 e Jenna Hobbs finalista 2019.

    Auguro tutto il meglio a tutti gli artisti che hanno partecipato al LAP, finalisti e non.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here