Maggio dei Monumenti 2024: ecco tutti gli eventi che animeranno Napoli

0
109
Maggio dei Monumenti 2024

Maggio dei monumenti 2024 – A Napoli il mese di maggio vuol dire spesso una sola cosa: maggio dei monumenti. Il mese di eventi coinvolge tutta la città ed esalta le arti di cui Partenope è ricca attirando molti turisti, curiosi e gli stessi cittadini. Andiamo a vedere quali sono gli appuntamenti più interessanti.

Ti consigliamo come approfondimento – Assembramenti non solo a Napoli. Folle nelle maggiori città italiane

Maggio dei monumenti 2024 – La presentazione dell’evento

Napoli Halloween

Con più di 300 eventi torna la storica manifestazione del Maggio dei Monumenti. La 30esima edizione è dedicata al tema “Le acque di Napoli”: dal 3 maggio al 2 giugno aperture straordinarie, spettacoli, incontri, laboratori, performance e una mostra diffusa articolata in cinque sezioni attraverso la città, offriranno ai cittadini e ai tanti turisti attesi la possibilità di scoprire storie e nuovi luoghi, di muoversi attraverso strade e quartieri seguendo narrazioni inedite. […]

“Il Maggio dei Monumenti è un appuntamento fisso e atteso della programmazione culturale del Comune di Napoli, divenuto ormai di respiro nazionale. Sulla scia degli scorsi anni, anche quest’anno abbiamo voluto cogliere l’occasione per raccontare Napoli attraverso il suo bagaglio secolare, arricchendo così l’offerta in un periodo di piena affluenza. L’obiettivo è che cittadini e turisti si approprino pienamente dei luoghi e dei monumenti. Il fine ultimo è contribuire a farli conoscere e valorizzarli” dichiara il Sindaco di Napoli.

Il calendario del Maggio dei Monumenti è strutturato in modo da coinvolgere pubblici differenti per età e interessi; le iniziative che lo compongono mirano alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e monumentale.

“Dopo la terra e l’aria, l’acqua è la terza tappa, il terzo elemento esplorato, del percorso intrapreso da questa amministrazione per il Maggio dei Monumenti. Le sezioni che compongono questa edizione intendono innescare nuovi discorsi sulla città, dal punto di vista ora di un’isola, ora di una nave, ora finanche di un pesce. Il corpo di Napoli diventa il teatro di nuove letture e sperimentazioni musicali, acrobatiche e teatrali.”
Così dichiara il consigliere del sindaco.

Ti consigliamo come approfondimento – A Napoli sbocciano gli eventi

Maggio dei monumenti 2024 – Gli appuntamenti più interessanti

Napoli aree balneari
Dalla pagina Facebook ufficiale del Comune di Napoli

Il calendario prevede mostre diffuse, cinema (con una retrospettiva su Bela Tarr), spettacoli, reading e incontri.

Saranno coinvolte le più belle location della città, tra cui:

  • Palazzo Satriano;
  • Palazzo Donn’Anna;
  • Palazzo Ruffo;
  • i vari cinema (Asilo, Astra, La Perla, Modernissimo etc.);
  • Il Teatro Sancarluccio;
  • I giardini del Teatro Area Nord;
  • Varie chiese (tra cui quella di San Giorgio Maggiore)

Non possono mancare le fontane più importanti della città, tra cui quella del Sebeto, del Gigante e della Scapigliata. Per conoscere tutti gli eventi aggiornati, basta cliccare qui. Per conoscere invece le “iniziative della città” basta cliccare qui.