Coprifuoco alle 24 e riaperture da maggio: Domani l’incontro Stato-Regioni

0
314
mario draghi decreto legge pasqua

Maggio fine coprifuoco, parole che gli italiani aspettano di sentire ormai da tempo. Parole che forse verranno espresse già dalla settimana prossima. Nella giornata di oggi infatti le regioni si stanno preparando al tavolo Stato-Regioni di domani. La palla passerà poi al Consiglio dei Ministri che delibererà la sua decisione la settimana successiva. Importantissimi saranno i dati dei giorni che anticiperanno tale decisione. Molti ministri sono però positivi in merito. Tra le novità dovrebbe esserci la riapertura dei ristoranti ed il coprifuoco. Quest’ultimo dovrebbe essere prolungato sino alla mezzanotte.

Ti consigliamo come approfondimento – Protesta ioApro Roma: estrema destra lancia petardi e insulti contro gli agenti

Maggio fine coprifuoco: La conferenza Stato-Regioni ed il CdM

Lorenzin gaffe giornata nazionale vittime covid, maggio fine coprifuoco,Tutto sarà deciso nel giro di una settimana. Almeno queste sono le aspettative dei più. Domani la conferenza Stato-Regioni dove si discuterà delle riaperture. Sul tavolo pronto anche il tema del coprifuoco. Si ipotizza un prolungamento di quest’ultimo, dalle 22:00 alle 00:00. Le riaperture riguarderanno principalmente le attività che il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) riterrà apribili in sicurezza. Tra queste dovrebbero essere compresi ristoranti, teatri e sport. Tre settori che da più di un anno ormai sono stati costretti a notevoli restrizioni. Saranno ovviamente determinanti i dati della settimana corrente per convincere il CdM (Consiglio dei Ministri). La prossima settimana infatti il governo Draghi si riunirà per deliberare la propria decisione in merito. Probabilmente tutto inizierà a riaprirsi in maniera graduale a partire da maggio. Molti i ministri che sostengono questa ipotesi. Tra questi: Mariastella Gelmini per gli Affari Regionali e Giancarlo Giorgetti dello Sviluppo Economico.

Ti consigliamo come approfondimento – Governo Draghi, 20 aprile riaperture. Garavaglia: “2 giugno fine lockdown”

Maggio fine coprifuoco: Le parole dei Ministri favorevoli e titubanti

speranza diretta senato decreto pasqua, speranza vaccini estate, maggio fine coprifuoco,
Il Ministro della Salute Roberto Speranza in diretta al Senato

A sostegno delle ipotesi di riaperture si sono espressi più ministri. Già nei giorni scorsi, ad aprire le danze, ci aveva pensato il leghista Garavaglia, Ministro del Tursimo. “Dal 20 aprile si ripartirà con le riaperture, entro il 2 giugno tutto sarà finito”. Affermava in tempi non sospetti. Più recenti invece le affermazioni di Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico. “Maggio potrebbe rappresentare il mese delle riaperture, tutto dipenderà però dalla decisione del Consiglio dei Ministri”. Sulle stesse note suonano anche le parole del Ministro agli Affari Regionali, Gelmini. “Non bisogna ragionare con la fretta ma le riaperture devono avvenire il prima possibile”. Più moderato e titubante appare invece il Ministro alla Salute, Roberto Speranza. “Maggio sarà sicuramente un mese decisivo dove prospettiamo di ripartire con le riaperture”. Afferma. “Tuttavia bisognerà sempre confrontarsi con i dati giorno per giorno”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + nove =