Malattia mortale Tanzania: una nuova sconosciuta minaccia semina paura nel continente africano. Si tratta di una patologia non legata al Covid-19, non ancora identificata ma letale. È stata individuata nella parte meridionale della Tanzania. Più precisamente, l’area colpita è il distretto di Chunya, situato nella regione di Mbeya, nella Tanzania sudoccidentale. Le prime notizie riportate da media e agenzie locali segnalano persone che vomitano sangue e muoiono in poche ore. Pare, infatti, che si siano registrati già 15 decessi e oltre 50 ricoveri.
Ti consigliamo come approfondimento – Decreto spostamenti: scadenza al 15 febbraio. Liberi tutti da martedì?
Malattia mortale Tanzania: indagini e prime ipotesi
Pochi giorni fa, una squadra di funzionari sanitari governativi ha raggiunto la regione per indagare su questi nuovi sintomi e decessi. Per il momento, gli ufficiali hanno già escluso che il morbo possa uscire fuori dai confini dell’area colpita e causare un’epidemia. Hanno anche chiarito la direzione verso la quale si stanno concentrando le indagini. Hanno, infatti, ipotizzato che le infezioni potrebbero essere causate da una contaminazione da mercurio delle acque. Inoltre, hanno reso noto il fatto che la nuova patologia colpirebbe soprattutto gli uomini. Hanno aggiunto che sintomi simili sono stati descritti già nel 2018 nello stesso territorio.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid Napoli assembramenti, allarme dal Cotugno: vicini alla zona rossa?
Malattia mortale Tanzania: i resoconti dei medici locali
Ti consigliamo questo approfondimento – Covid variante sudafricana, virologo di Oxford: “Potrebbe resistere al vaccino”
Malattia mortale Tanzania: il governo negazionista
Il governo tanzaniano ha assunto una posizione decisa anche rispetto alla pandemia da Covid-19. Pare che il presidente, John Magufuli, abbia dichiarato che il Paese è libero dal Coronavirus. Per tale ragione, il Ministero non avrebbe intenzione di ordinare i vaccini.