Maltempo Campania, è allerta gialla su tutto il territorio: temporali in arrivo

0
189
Maltempo Campania
Dalla pagina Facebook ufficiale della Protezione Civile

Maltempo Campania: domenica 7 febbraio, a partire dalle 13 e per le successive 24 ore, nella regione ci sarà un’allerta meteo gialla. La Protezione Civile ha emesso un bollettino con criticità idrogeologica, con forti temporali e raffiche di vento.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, assembramenti non solo a Napoli. Folle nelle maggiori città italiane

Maltempo Campania: il bollettino della Protezione Civile

Maltempo Campania
Dalla pagina Facebook ufficiale della Protezione Civile

Maltempo Campania: la Protezione Civile ha emanato un bollettino per criticità di livello giallo su tutto il territorio regionale. Dalle ore 13 di domenica 7 febbraio fino alle ore 13 di lunedì 8 febbraio, sono previsti temporali e forti raffiche di vento.

Nella notifica si legge che la perturbazione insisterà in un primo momento sui quadranti settentrionali. In seguito, si sposterà sui versanti meridionali. In particolar modo, i fenomeni saranno più consistenti nel tardo pomeriggio sulla Piana del Sele, Tanagro e Alto e Basso Cilento.

Nel bollettino viene evidenziato: “possibilità di ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli”.

Ti consigliamo come approfondimento – Campania scuole chiuse? L’unità di crisi rimanda la propria decisione

Maltempo Campania: il meteo dei prossimi giorni

Maltempo Campania

Maltempo Campania: l’alta pressione dei giorni scorsi abbandonerà la regione a partire da questa domenica. L’anticiclone lascerà spazio ad una perturbazione atlantica. Le piogge incessanti provocheranno un abbassamento nella colonnina di mercurio. Le temperature dal sapore primaverile potrebbero ritornare a partire da San Valentino. E prima del prossimo weekend, sugli Appennini campani arriverà anche la neve copiosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 2 =