Maradona come banconota argentina: è proposta di legge

0
340
maradona banconota argentina
Fonti: dai profili Facebook ufficiali di Diego Armando Maradona e Norma Durango

Maradona banconota argentina? Dal 2021 potrebbe diventare realtà! A proporlo è stata la senatrice Norma Durango, che ha già ideato il possibile design della banconota da mille pesos. La cartamoneta riporterebbe il volto del calciatore e la “mano de Dios”.

Ti consigliamo come approfondimento – Maradona: Napoli progetta un monumento in onore del “Pibe de Oro”

Maradona banconota argentina, un omaggio economico

maradona banconota argentina
La senatrice Norma Durango, dal suo profilo Facebook ufficiale

L’idea per Maradona banconota argentina per Norma Durango non risulta essere un semplice omaggio al calciatore recentemente defunto. La senatrice stessa ha rivelato che si tratterebbe anche di un contributo economico per aiutare a sollevare il Paese, prevedendo i turisti fan desiderosi di portare con sé un pezzo di Diego Armando Maradona.

Il design proposto dalla stessa Durango raffigurerebbe il volto del calciatore da un lato, mentre dall’altra parte della banconota ci sarebbe un momento storico del mondo del calcio: la “mano de Dios”, il goal italiano contro l’Inghilterra ai Mondiali dell’86. Questa scelta sembrerebbe quasi superficiale, ma le parole della senatrice nascondono un significato più profondo. La banconota rappresenterebbe le due facce di Maradona – come uomo e come calciatore – e chi ne entrerebbe in possesso sarà libero di decidere in che modo ricordarlo.

Ti consigliamo come approfondimento – Stazione Maradona, l’idea di de Magistris. Ma è subito polemica

Maradona banconota argentina, non è la prima volta che accade

maradona banconota argentina
Banconota di George Best, edizione limitata del 2006, YouTube

Se approvata dai legislatori, il Maradona banconota argentina da mille pesos entrerà a far parte del mondo del commercio a partire dal 2021. Tuttavia non è la prima volta che viene compiuto un gesto simile.

Nel 2005 avvenne la morte di George Best, storico calciatore dell’Irlanda del Nord. A un anno dal lutto, l’Ulster Bank mise in circolazione banconote da cinque sterline con il volto del campione stampato su di esse. La distribuzione, seppur limitata, ebbe un grande successo e approvazione da parte dei tifosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 4 =