Mare: la medicina naturale a costo zero! Ecco come migliora la nostra salute

0
290
campanella caprese Mare

Molti non sanno che il mare (quando non è inquinato) è come una medicina naturale sotto forma di acqua, aria e sabbia. Possiede una serie enorme di proprietà benefiche che migliorano la salute umana e prevengono diverse patologie. Non è un caso che durante i mesi estivi gran parte delle persone riescano a recuperare le proprie energie. Insomma, una bella vacanza al mare può dare molti più benefici di tanti farmaci in commercio. Vediamo solo alcune delle tantissime proprietà benefiche che l’acqua salata ci regala.

Ti consigliamo come approfondimento – Clean World: l’app che ti fa guadagnare aiutando l’ambiente

Mare: via lo stress, solo relax

Nudisti MareL’effetto più immediato è sicuramente l’abbassamento dello stress. Il mare è un potente antidepressivo. Il rumore dolce e continuo delle onde, insieme al colore blu dell’acqua, è così cullante e rilassante che riesce addirittura a calmare ansia e nervosismo. D’altronde lo scriveva anche Irène Némirovsky nel suo romanzo Il vino della solitudine: “Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento”.

Ti consigliamo come approfondimento: Nature prescription: dosi di natura per essere sani e felici

Un toccasana per pelle, circolazione e vie respiratorie

bandiere blu 2019 MareL’acqua marina ha effetti drenanti che riducono il problema della ritenzione idrica. Ciò è dovuto principalmente alla sua bassa temperatura che stimola il sistema circolatorio e linfatico e velocizza il metabolismo favorendo la perdita di peso.

Una buona respirazione è alla base di un corpo sano. Va da sé quindi che l’aria vicina alla costa, ricca di sali minerali come cloruro di sodio, magnesio, iodio, calcio, potassio, bromo e silicio sia un toccasana per polmoni: la respirazione migliora sensibilmente fin dai primi giorni.

Grazie al potere del sale disturbi come eczemi e dermatiti migliorano. La pelle diventa più forte, si calmano le infiammazioni. Bambini e adulti con psoriasi di solito traggono giovamento dall’esposizione al sole e all’aria aperta. Inoltre, i sali minerali presenti nell’acqua aiutano la guarigione dell’epidermide dando una vera e propria sferzata di energia.

Il mare grande alleato degli sportivi

Domanda MareIl mare è perfetto per migliorare il tono muscolare. Basti pensare al nuoto che contribuisce alla riduzione delle contratture. Ma anche una semplice passeggiata sulla riva, magari con i piedi immersi nell’acqua, rilassa i muscoli, scioglie le contratture e regala mobilità alle articolazioni che soffrono di artrosi. Dopo alcune ore trascorse in spiaggia, camminando, nuotando o facendo altre attività, il corpo ha bisogno di riposo e questo favorisce un buon sonno notturno.

Ti consigliamo come approfondimento – Nudisti, le migliori spiagge italiane per un’estate all’insegna del naturismo

A difesa del sistema immunitario: il mare come antibiotico naturale

vico equense MareLa luce solare ci permette di sintetizzare la vitamina D, sostanza che aiuta a prevenire le malattie autoimmuni. L’acqua marina contiene invece diversi minerali e altri composti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a liberare il corpo dalle tossine. Inoltre aiuta a far guarire tagli e ferite più velocemente. Anche la presenza di iodio nell’aria di mare dà sostegno alle difese naturali del nostro corpo.

Trascorrere un periodo al mare è quindi la soluzione giusta per beneficiare anche di un’alimentazione ricca di iodio: pesci, crostacei e frutti di mare.

Informa Press vi augura buone vacanze e vi invita a contribuire a liberare il mare da plastica e rifiuti. Visti i tantissimi benefici che ci regala, se lo merita!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here