Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha preso parte alla consegna del primo treno “Rock” di Trenitalia nella giornata del 23 luglio. Durante l’evento, ha espresso la propria preoccupazione riguardo la risalita dei contagi. Non è mancato il rimprovero nei confronti di quei negozi in cui commercianti e clienti non indossano le mascherine. Parole dure anche nei confronti dei giovani che prendono parte a una movida irresponsabile.
Ti consigliamo come approfondimento – L’iniziativa solidale di una mamma guerriera
Mascherine, un dispositivo di protezione fondamentale
L’utilizzo delle mascherine è fondamentale per limitare il contagio da Coronavirus. Lo sa bene il governatore della Campania, Vincenzo De Luca; sin dall’inizio della pandemia, si è battuto affinché ogni cittadino la indossasse e nel modo più adeguato.
All’inizio, l’uso è stato consigliato per i soggetti a rischio e con un sistema immunitario debole. Oggi, invece, la situazione è ben diversa. Le mascherine sono entrate a far parte della quotidianità di ognuno di noi, anche se in molti ancora non le indossano in maniera appropriata.
È fondamentale utilizzare le mascherine, soprattutto in due particolari condizioni:
- Nei luoghi chiusi, specialmente negli esercizi commerciali e negli uffici;
- Nei luoghi aperti, laddove non sia possibile poter rispettare la distanza di sicurezza.
Il loro compito è quello di ridurre il rischio di contagio, specialmente se indossate correttamente dalle persone asintomatiche. Queste ultime, infatti, rappresentano il rischio più subdolo.
Ti consigliamo come approfondimento – Coronavirus, il campanello d’allarme in punta di piedi
De Luca impone la chiusura per i negozi in cui non si usano mascherine
Ripartono, quindi, dei controlli più frequenti e severi per i commercianti. La mascherina rimane un dispositivo di uso obbligatorio, sia per i negozianti che per i clienti. Inoltre, all’interno del negozio deve sempre essere garantita la distanza di sicurezza in base al numero massimo di persone ospitabili. “O ci convinciamo a fare un piccolo sacrificio tutti o andiamo verso una nuova chiusura” ha sentenziato il presidente.
Ti consigliamo come approfondimento – Coronavirus, nuovi focolai in tutta Italia: 7 regioni in allerta
Mascherine al minimo e movida al massimo
“Abbiamo le serate che sono segnate da fenomeni di movida irresponsabile” ha detto il governatore. Infatti, sempre più gruppi di giovani si riversano nei locali e nelle piazze, senza mascherina e senza rispetto delle distanze.
Bisogna quindi adottare atteggiamenti più responsabili, anche perché – ed è fondamentale ribadirlo – il Coronavirus è ancora tra di noi.