Organizzare nei minimi dettagli l’evento per celebrare un unione civile non è semplice: dalla data, alla location matrimonio gay, alla scelta degli addobbi fino ad arrivare al fotografo, colui che andrà ad immortalare i propri ricordi. Andiamo a vedere come affrontare al meglio la scelta del fotografo per il fatidico giorno del sì!
I consigli per la scelta giusta!
Se state effettuando la scelta del fotografo, stile e sensibilità caratterizzano i due punti chiave sui quali focalizzarsi. È di fondamentale importanza, come per la location e gli addobbi, scegliere lo stile che più vi piace. In questo modo si ha la possibilità di iniziare a scremare alcuni fotografi e di conoscerne altri che magari si avvicinano di più al vostro gusto personale. Tra gli stili più diffusi e apprezzati abbiamo:
- Reportage: si tratta di uno stile non posato, dove le foto catturano momenti reali e spontanei della giornata;
- Fine Art: molto di tendenza negli ultimi anni, è uno stile che ricalca quello tipico delle riviste con il soggetto in primo piano e lo sfondo sfocato;
- Ritrattistica: il classico stile da matrimonio con foto posate e scatti in serie;
È molto utile anche cercare tramite internet “unioni civili omosessuali foto” per farvi un idea di quale potrebbe essere lo stile che più vi aggrada e prendere ispirazione anche su pose e location.
Una volta che avrete le idee chiare si inizia con la ricerca del professionista giusto iniziando dal leggere le recensioni e parlandone anche con amici o parenti che da poco hanno avuto la stessa esperienza e che potrebbero dare delle giuste dritte. Nulla deve essere lasciato al caso, per cui è bene studiare il sito del fotografo ed i propri social per capire cosa fa e cosa ne pensano le persone che lo seguono o che ne sono già stati clienti.
Rintracciati i fotografi che vi piacciono bisogna subito fissare un appuntamento: il colloquio con il professionista è fondamentale per capire se state facendo la scelta giusta, se la sua sensibilità e il suo gusto estetico sono ciò che state cercando e se è una persona affidabile.
Attenzione: non vi fidate di chi vi propone dopo l’incontro un prezzo molto basso per il lavoro da effettuare: potrebbe essere un fotografo senza esperienza oppure potrebbe fornirvi delle fotografie di bassa qualità rovinando così il vostro sogno. Un lavoro svolto per bene deve avere il giusto costo! È il vostro giorno, non permettete a nessuno di infrangere il più bel ricordo della vostra vita!
Assicuratevi di trovare una persona che sia sensibile alle richieste e che sia molto disponibile e gentile: avere una persona scontrosa intorno durante il giorno del proprio matrimonio potrebbe infastidirvi e rompere l’equilibrio perfetto della giornata. Cercate quindi di instaurare un rapporto con il fotografo magari raccontando anche un po’ della vostra storia d’amore così da renderlo più vicino al vostro concetto di unione che lui dovrà trasmettere con uno scatto. Con questi dettagli in più il fotografo spesso organizza dei set pre matrimoniali dove vi aiuterà a sciogliervi davanti all’obiettivo e a rendervi più naturali in posa.
Chiedere al fotografo di poter visionare alcuni dei suoi album matrimoniali per intero può essere un altro strumento utile sia per capire come vi piacerebbe l’album che per vedere se le foto sono espressive ed emozionanti.
Come ultima cosa, trovato il professionista giusto per il fatidico giorno del vostro sì, non dimenticate di chiedere se sul contratto per la fornitura del servizio è presente una clausola per l’utilizzo delle immagini. Spesso i fotografi utilizzano infatti alcuni dei propri scatti migliori per pubblicarli sui social, inserirli su blog o annunci. Chiedete tutte queste informazioni e leggete bene il contratto prima di firmarlo