Maturità 2023, aperte le buste della prima prova: tra le tracce Piero Angela e Alberto Moravia

0
577
scuola maturità 2022

Maturità tracce della prima prova rivelate in tempo reale dopo l’apertura della buste. Per l’analisi del testo è uscito Salvatore Quasimodo. Tra gli autori anche Piero Angela, Oriana Fallaci e Alberto Moravia. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Sottomarino disperso: sonde rivelano suoni metallici vicino al Titanic. È corsa contro il tempo

Maturità tracce: tutte le tipologie della prima prova

serena esame di maturità libri scuola studente, coronavirus, maturità tracce Nella Tipologia A, quella dell’analisi del testo, la proposta A scelta dal Ministero è Salvatore Quasimodo con “Alla nuova luna”. Per la prosa invece il testo “Gli indifferenti” di Alberto Moravia. Per la Tipoliga B invece, in cui gli studenti devono analizzare un testo argomentativo tra gli autori Federico Cabod e i più conosciuti Piero Angela e Oriana Fallaci. Nell’ultima tipologia, tra le tematiche di attualità è stata scelta una lettera inviata all’ex ministro Bianchi in cui si commenta la reintroduzione delle prove scritte dopo lo stop durante il Covid. Infine un testo di Marco Belpoliti intitolato “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Tragedia sfiorata: lei lo lascia, lui la cosparge di benzina. Salvata da un passante

Maturità tracce: le dichiarazioni del ministro Valditara 

Scuola, maturità tracce Il ministro Valditara dai microfoni di Rtl si è rivolto questa mattina a tutti gli studenti che si apprestavano a iniziare la prima prova dell’esame di maturità. “È un momento importante, in cui si tirano le somme di un percorso che per la gran parte è durato 13 anni: ci si apre ad una vita e nuova deve essere vissuto con entusiasmo e serenità. Passate queste prove vi aspettano l’estate, le vacanze e nuovi impegni molto stimolanti grazie ai quali costruirete la vostra vita; è un momento che ricorderete anche a distanza di molti anni come successo a me; ritornerà alla vostra mente con la piacevole sensazione del bel tempo che è stato”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Acerra, bambina di 5 anni cade dal balcone mentre la mamma faceva le pulizie

Maturità tracce: i commenti sul web

studente didattica a distanza computer pc donna ragazza lavoro concorso coprifuoco lazio, maturità tracce Mentre i maturandi 2023 si apprestano a svolgere la prima prova, sul web le tracce di quest’anno vengono commentate. In molti oltre a fare l’in bocca al lupo agli studenti, rivelano quale traccia avrebbero scelto se si fosse trattato del loro esame. Alcuni elogiano la decisione di omaggiare Piero Angela, altri definiscono la difficoltà di Moravia e Quasimodo, che raramente vengono studiati approfonditamente durante l’anno scolastico.