Medicina numero chiuso: entro il 2025 previste nuove modalità d’accesso

0
124
Medicina numero chiuso

Medicina numero chiuso, il Comitato ristretto della Commissione Istruzione ha approvato all’unanimità il testo base per l’abolizione del numero chiuso alla facoltà di medicina. A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega). Prevista l’iscrizione libera per il primo semestre. Le nuove regole dovrebbero scattare dal 2025. Contrario l’ordine dei medici.

Ti consiglio come approfondimento – Spagna: Antidolorifico comune avrebbe portato alla morte decine di persone, prescritto anche in Italia

Medicina numero chiuso, possibilità di iscriversi liberamente alla facoltà

medicina san giorgio leucemia integratori festa della donna, medicina numero chiuso L’ ANSA riporta le seguenti parole del presidente: “L’odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più“, ha spiegato Marti. “Offriremo ai nostri ragazzi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, e di iniziare un percorso che gli permetterà di avere tempo e modo per orientarsi nel mondo universitario. Gli studenti, avranno modo di verificare anche la propria vocazione; dimostrando le competenze acquisite con lo studio delle discipline di base di questi corsi di laurea. Finalmente, non più una roulette russa: affidiamo al governo una piena delega per restituire al Paese un sistema di buonsenso”.

Ti consiglio come approfondimento – Pavia, 11 specializzande accusano il primario di molestie sessuali. Il medico nega tutto

Medicina numero chiuso: quali gli scenari possibili?

Conte servizi segreti, medicina numero chiuso Dalla pagina Facebook del Senato della Repubblica Italiana
Dalla pagina Facebook del Senato della Repubblica Italiana

In commissione di Senato sono in discussione quattro disegni di legge riguardanti l’accesso ai corsi di Medicina. Il DDL 915 di Fratelli d’Italia che propone modifiche al test e all’accesso, mantenendo il numero chiuso. Il DDL 942 della Lega e prevede l’abolizione del numero chiuso e la revisione delle attività formative. Il DDL 980 di Forza Italia mira all’eliminazione del numero chiuso e all’adeguamento delle borse di specializzazione. Il DDL 1002 del PD che propone l’aumento graduale dei medici e l’ammissione basata su crediti e voti.
La Regione Campania invece propone il superamento del numero chiuso anche per Odontoiatria, Veterinaria e professioni sanitarie.

Ti consiglio come approfondimento – Allarme cancro: tumori in crescita dell’80% tra chi ha meno di 50 anni

Medicina numero chiuso, l’ Ordine dei medici si dice contrario all’abolizione 

medicina numero chiusoSe da un lato si dicono soddisfatti al governo, l’Ordine dei medici è assolutamente contrario. Il  presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli afferma all’ANSA: “Restiamo fermamente contrari all’abolizione del numero programmato a Medicina […] Eliminare il numero chiuso significa che fra 10 anni avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. Produrremo solo dei disoccupati”.

Dello stesso tenore il parere di alcuni tirocinanti della facoltà di medicina dell’Università di Salerno: “Chiunque pensi a una cosa simile, non è mai entrato in un ospedale universitario. I posti sono pochi, i tirocinanti sono troppi e mal voluti. Talvolta non ci sono aule neanche per seguire” commentano. Aggiungono poi: “Siamo così tanti che venendo divisi in gruppi per fare tirocinio; se non si è tra i primi, si rischia di non laurearsi in tempo a causa dell’impossibilità di finire le centinaia di ore obbligatorie del tirocinio“.