Medico cancella 650 mila dollari di debito a 200 pazienti malati di cancro

0
130
medico cancella debiti,

Medico cancella debiti per 650 mila dollari a 200 pazienti. Si tratta di Omar Atiq, oncologo di 60 anni di Arkansas, USA. Notando la difficoltà dei suoi pazienti nel pagare i debiti ha deciso di cancellarli definitivamente. Di fatto, chiusa la sua clinica nel 2020, è stato deciso di non riscuotere un dollaro dai suoi clienti. Il dottore ha preso la decisione dopo aver consultato la sua famiglia. Vista l’emergenza derivata dal Covid-19, queste spese avrebbero solo aggravato maggiormente lo stato dei suoi pazienti. Si parla infatti di persone che già combattono contro i tumori. Per cui, il medico, come regalo di Natale ai suoi pazienti, ha voluto estinguerne il debito.

Ti consigliamo come approfondimento – Tumore: una nuova ricerca spiega il meccanismo della crescita del cancro

Medico cancella debiti: Chi è Omar Atiq e perché ha cancellato i debiti dei suoi pazienti

premio nobel per la paceNegli USA è noto che le spese sanitarie siano decisamente elevate. Un discorso che diventa ancora più problematico quando si tratta di patologie gravi. Nel caso di Omar Atiq parliamo di un oncologo. Nel 1991 ha aperto la clinica oncologica la “Arkansas Center Clinic”. Le patologie trattate dalla clinica sono quelle tumorali come il cancro. Motivo che ha spinto il dottore nel regalare uno dei Natali più belli a quelle famiglie. Circa 200 erano infatti i pazienti ancora in debito con la struttura per 650 mila dollari. Tuttavia il dottor Atiq ha deciso di non riscuoterli. “Non avevo bisogno di quei soldi” ha affermato. Vista inoltre la situazione pandemica scaturita nel 2020 chiedere quei soldi avrebbe solo aggravato la vita dei pazienti. Avrebbe aggiunto ulteriori spese che sapeva non sarebbero mai state pagate. Così, dopo essersi consultato con la sua famiglia, ha deciso di estinguerle completamente.

Ti consigliamo come approfondimento – Cancro, la rivoluzione della cellula T: possibile la terapia universale

Medico cancella debiti: La lettera di Natale per i pazienti e le parole di Atiq

medico cancella debiti,Una lettera, tanto è bastato a regalare un po’ di gioia a oltre 200 pazienti il giorno di Natale. “L’Arkansas Center Clinic è orgogliosa di averti come paziente”. Si legge come introduzione nella lettera. Che poi si conclude in maniera inverosimile. “La clinica pertanto ha deciso di rinunciare a quanto dovuto dai suoi pazienti. Buone vacanze!”. Si potrebbe dire forse che Babbo Natale nel 2020, per quelle famiglie, anziché un completo rosso ne indossava uno bianco. Sulla vicenda poi ha parlato lo stesso Omar Atiq, il medico in questione. “Quando avevamo provato a riscuotere i debiti abbiamo notato la difficoltà dei pazienti nel pagarli”. Afferma. “Su cartelle di migliaia di euro ricevevamo 5 o 10 dollari”. Da qui la sua scelta. “Non avevano la possibilità di pagarle e a me quei soldi non servivano, per cui ho deciso di non chiederli”. Un gesto che sicuramente quelle famiglie ricorderanno per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + dodici =