Memphis pestaggio – Scorre ancora del sangue per le strade degli States. Le immagini agghiaccianti arrivano da una serie di video che sono state diffuse dalle autorità di Memphis; suddette immagini testimoniano un episodio di una brutalità inaudita da parte di cinque agenti nei confronti di Tyre Nichols. Fermato per una presunta guida spericolata, il giovane afroamericano è stato massacrato di botte da chi la legge dovrebbe tutelarla.
I cinque agenti sono stati licenziati e saranno chiamati a difendere la propria posizione davanti a una corte; le accuse che gli vengono contestate sono quelle di omicidio di secondo grado, aggressione, sequestro, cattiva condotta e abuso.
Ti consigliamo come approfondimento – Protesta delle donne iraniane per la libertà: a Teheran camminano senza velo
Memphis pestaggio: gli agghiaccianti video
“Dannazione” impreca il giovane, “non ho fatto niente. Sto solo cercando di tornare a casa”. Tuttavia, queste parole cadono nel vuoto. Gli agenti, infatti, lo obbligano a terra e arrivano anche a spruzzargli lo spray al peperoncino negli occhi. Sempre come si vede dalle immagini, il giovane tenta – inutilmente – la fuga. Uno degli agenti lo spara con il teaser. Un altro video, quello ripreso da una telecamera di sicurezza piazzata all’incrocio della strada, permette di vedere il brutale pestaggio degli agenti.
Nichols resterà lì a terra per i successivi 21 minuti. È il tempo che impiegano i primi soccorsi a raggiungere il posto. Il ragazzo morirà dopo tre giorni di agonia.
Ti consigliamo come approfondimento – George Floyd: verdetto storico, l’agente Chauvin condannato all’unanimità
Memphis pestaggio: le proteste
Ti consigliamo come approfondimento – Iran, attentato all’ambasciata dell’Azerbaigian: ucciso il capo delle guardie e ferite due persone
Biden: “Sono indignato e profondamente addolorato”
“Come tanti, sono indignato e profondamente addolorato nel vedere l’orribile video del pestaggio che ha provocato la morte di Tyre Nichols” ha affermato ‘Potus’. “È ancora un altro doloroso promemoria della profonda paura e del trauma, del dolore e dello sfinimento che gli americani di colore sperimentano ogni singolo giorno”.