Menopausa, la rivelazione “piccante”: ecco il modo per ritardarla

0
419
menopausa sexting

Alla classica domanda “In menopausa si verifica un calo del desiderio sessuale?” che molte donne si pongono, si potrebbe oggi rispondere con un altro interessante interrogativo, guardando la questione dal punto di vista diverso opposto: ”E se il desiderio e l’attività sessuale ritardassero la menopausa?”. È questo il fulcro dello studio condotto da Megan Arnot, del dipartimento di Antropologia dell’University College di Londra, e Ruth Mace, della facoltà di Scienze della vita della Lanzhou University, nella provincia cinese del Gansu. La ricerca – pubblicata sul Journal of Royal Society Open Science – conferma che, a dispetto di vampate, sbalzi d’umore e insonnia, una maggiore attività sessuale posticiperebbe l’arrivo della menopausa.

Ti consigliamo come approfondimento – Abbigliamento sexy: i segreti per un look “da togliere il fiato”

Menopausa: più eros per ritardarla

eros, scambismo menopausaLa ricerca parte da una precisa premessa: in diversi studi è emerso che le donne sposate sviluppino la menopausa in età successiva, rispetto a quelle single. Come mai questa correlazione? Evidentemente la risposta risiede nel sesso, più frequente nelle donne in una relazione fissa.

Sono stati esaminati i dati di 2936 donne, inserite nello SWAN (Study of Women’s Health Across the Nation). Si tratta di uno studio longitudinale condotto negli Stati Uniti che raccoglie dati biologici e psicosociali su migliaia di donne americane, ripetuto negli anni fino alla loro anzianità. Ne è emerso che le donne con una maggiore attività sessuale svilupperebbero la menopausa in ritardo con un 28% di probabilità, rispetto a chi ha rapporti più sporadici (una volta al mese o meno).

Ti consigliamo come approfondimento – Congedo di maternità per intero dopo il parto: l’ok dell’INPS

Perché l’eros influenza la menopausa?

eros vagina, scambismo menopausaCom’è possibile dunque che il sesso possa in qualche modo posticipare l’arrivo dell’ANM (menopausa naturale)? Bisogna innanzitutto considerare il quadro “biologico” della donna fin dalla sua nascita:

  • Il numero di follicoli presenti in utero a cinque mesi di gestazione è di circa sette milioni;
  • Quando una donna raggiunge la pubertà, questo numero scende a circa 400.000;
  • Durante la menopausa (che si verifica proprio per questo motivo) la riserva ovarica scende sotto i 1000.

Ma se è vero che prima o poi – per tutte – la riserva ovarica finirà, è altrettanto vero che alcune donne riescono a “ovulare” un po’ più a lungo rispetto ad altre. L’ovulazione è un processo altamente dispendioso in termini energetici, oltre che dannoso per il sistema immunitario. È molto probabile che in assenza di “stimoli” su una possibile gravidanza – come avviene durante l’atto sessuale – il corpo eviti questo processo, risparmiando le energie per altro. Al contrario, con un’attività sessuale più frequente, il corpo riceve gli “spunti fisici” sufficienti per ovulare. Questa particolare risposta dell’organismo femminile può essere inserita in un contesto “adattivo”. In pratica, i bisogni della donna, e la sua fisicità, vengono “adattati” al suo stile di vita.

Ti consigliamo come approfondimento – Dimensioni, chi la spunta? Ecco cosa vogliono le donne

Non solo sessualità

dimensioni menopausaPer quanto la ricerca si sia impegnata per trovare un “piccante” escamotage al precoce arrivo della menopausa, la sessualità resta comunque soltanto una variabile tra le tante. Svariate caratteristiche condizionano l’insorgenza dell’ANM, in misura più o meno rilevante. Tra i vari ricordiamo:

  • Fattori genetici;
  • Fumo;
  • Livello d’istruzione; 
  • Fattori comportamentali;
  • Stili di vita e altro.

Ad ogni modo, è importante ricordare che la menopausa non è una malattia, ma è solo un momento fisiologico.

Si tratta di una fase (naturale) e come tale va accettata serenamente. Non “si soffre” di menopausa: “si entra” in menopausa. Poi, se la si vuole ritardare un po’…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 + sei =