Meteo, arriva Burian: da domani neve e gelo dalla Siberia su tutta l’Italia

0
383
meteo burian

Secondo le recenti previsioni meteo Burian arriverà in Italia per il week end di san Valentino. Neve e gelate si abbatteranno su tutta la penisola da domani, venerdì 12 febbraio, ma già da stasera la temperatura subirà un brusco calo. L’ondata di di gelo proviene direttamente dalla Siberia e si protrarrà fino a domenica 14 febbraio. 

Ti consigliamo come approfondimento – Malattia mortale Tanzania: una nuova minaccia nel continente africano

Meteo Burian in arrivo: le previsioni per l’Italia

vesuvio neve meteo burianPer il meteo Burian provocherà un forte calo della temperatura in chiave invernale. Su tutto il Paese il cielo sarà coperto, con nubi fitte già dalle prime ore della giornata di domani, venerdì 12 febbraio. Le prime nevicate cominceranno a colorare di bianco le regioni del nord, soprattutto quelle occidentali: Piemonte e Valle d’Aosta si imbiancheranno fin dal mattino. Successivamente, le nevicate si estenderanno al resto del settentrione e interesseranno soprattutto l’Appennino centro meridionale, dai 700 metri di quota. 

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, variante inglese dietro la forte impennata di casi in Abruzzo?

Meteo Burian: dove nevicherà?

vesuvio neve meteo burianA colorarsi di bianco non sarà solo il nord Italia. Secondo il meteo Burian provocherà nevicate anche nelle regioni del Centro, sulle coste e pianure di quasi tutto il Paese. Il maltempo infatti colpirà anche il Sud a bassa quota e dove non arriverà la neve si verificheranno comunque piogge e gelate. Insomma, il week end di san Valentino sarà quest’anno tutt’altro che “caldo”. Secondo le previsioni meteo oggi l’Italia vedrà gli ultimi sprazzi di sole, prima di fare i conti con Burian.

Ecco nello specifico dove si verificheranno i rovesci:

  • Toscana, Umbria, Sardegna e tutte le coste centrali tirreniche;
  • Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria saranno le zone più colpite del settentrione;
  • Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania con fiocchi di neve fino a quote bassissime.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 4 =