Meteorite precipita in Sardegna, l’Istituto Nazionale di Astrofisica: “Non toccate i detriti”

0
385
asteroide

Meteorite Sardegna, è caduto l’8 ottobre nel comune di Armungia. SI tratterebbe di un piccolo detrito di soli pochi centimetri, che può facilmente essere scambiato per una pietra. Gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ha avvertito su come il campione deve essere maneggiato. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Attentato in un liceo, 20enne entra e accoltella un insegnante: già noto alle Forze dell’Ordine

Meteorite Sardegna: la caduta nella notte

asteroide bennu, meteorite Sardegna Sarebbe avvenuto nella notte dell’8 ottobre nella vicinanza di un comuna sardo di circa 400 abitanti. Nella serata era già stato annunciato il passaggio sui cieli di una serie di detriti che avrebbero creato l’effetto stelle cadenti. Uno dei detriti in questione non si è adeguatamente disintegrato in contatto con l’atmosfera, ma al contrario è precipitato sul suolo confondendosi nella fauna sarda. Secondo le stime infatti l’area di caduta corrisponde ad una zona boschiva. Per questo anche se si tratta di un meteorite di piccole dimensioni, la caduta fuori controllo non ha causato danni né a cose né a persone. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Fagioli e calcio scommesse: le chat rivelano coinvolgimento Zaniolo e Tonali

Meteorite Sardegna: gli avvertimenti degli esperti 

nasa asteroide simulazione, meteorite sardegna L’Inaf, Instiuto Nazionale di Astrofisica tenta da giorni di ritrovare i detriti, al momento senza successo. Trattandosi di una vasta zona aperta al pubblico, c’è il timore che qualche privato cittadino possa trovare i detriti e portarli a casa. Non permettendo quindi la possibilità di analizzarli e studiarli da parte degli esperti. Sono proprio questi ultimi ad aver divulgato alcuni consigli nel caso ci si debba imbattere in queste rocce spaziali. Il primo avvertimento è quello di non toccare il detrito, la temperatura e il materiale della roccia potrebbero causare gravi lesioni. Il consiglio è quello di scattare una foto e mandarla via mail al Istituto. 

Ti suggeriamo come approfondimento – I testi e le musiche delle canzoni di Pino Daniele verranno studiate nelle scuole

Meteorite Sardegna: i commenti sul web 

google down, meteorite sardegna L’evento straordinario è stato commentato sul web per la sua eccezionalità. Tra battute ironiche e proposte di addentrarsi nei boschi alla ricerca del cimelio spaziale, nessuno al momento sembra aver ritrovato il detrito. Nemmeno gli esperti dell’Istituto di Astrofisica.