Il nostro corpo è composto da trilioni di cellule e tantissimi batteri che influenzano le funzioni vitali, ma vi siete mai chiesti se sono più le cellule o più i batteri? Avete mai sentito parlare di microbiota? Andiamo a scoprirlo insieme.
Microbiota umano: batteri buoni o cattivi?
Microbiota:
Microbiota si riferisce a una popolazione di microrganismi che colonizza un determinato luogo.
Microbioma:
Il termine microbioma, invece, indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere. Per microbiota umano intendiamo tutti i microrganismi e virus che vivono in uno specifico ambiente in un determinato tempo. Negli ultimi anni, la ricerca sul microbiota umano ha guadagnato una grande attenzione da parte della comunità scientifica.
Cosa stanno scoprendo gli scienziati?
É dato per certo che i batteri nel microbiota intestinale possono influenzare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Gli studi svolti da Cell Host & Microbe hanno anche portato a nuove scoperte in campo medico. Alcuni scienziati stanno esplorando come i batteri del microbioma possono essere utilizzati per sviluppare nuovi trattamenti per le malattie. Alcune ricerche hanno dimostrato che i batteri del microbiota umano possono essere utilizzati per sviluppare terapie per il cancro e altre malattie.
Ti consigliamo come approfondimento:Infarto, tra le cause anche un batterio: si pensa già al vaccino
Microbiota: gli studi sono completi?
Redazione DocuLab: Striano Giuseppe, La Gatta Alessandro, La Gatta Stefano, Petrella Carlo