Milano ultima generazione albero Gucci imbrattato con vernice lavabile. Gli ambientalisti sono saliti sulla pedana che sorregge l’installazione e hanno lanciato sacchi di vernice. L’albero di Natale di Gucci è stato installato per queste festività nella Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
Ti consigliamo come approfondimento-Gli attivisti di Ultima Generazione tornano a incollarsi in autostrada
Milano ultima generazione albero Gucci imbrattato
Ti consigliamo come approfondimento-Frattamaggiore, divampa un incendio nell’ospedale: una paziente Covid gravemente ustionata
Milano ultima generazione albero Gucci: oggetto simbolico
Ma non solo: l’albero avrebbe anche provocato la caduta della cantante Caterina Caselli, che aveva messo in guardia milanesi e turisti: “Fate attenzione. Mentre ero stesa per terra e aspettavo l’ambulanza tante altre persone sono inciampate nei cavi. Sono pericolosi”. Inoltre, è stato al centro del dibattito dopo che la Polizia Locale ha sfrattato un pranzo di beneficenza non autorizzato proprio sotto l’albero di Gucci: per molti era il simbolo delle tante contraddizioni, economiche e sociali, di Milano. Ora l’addobbo natalizio della Galleria torna, suo malgrado, al centro delle cronache. Il movimento Ultima Generazione questa mattina lo ha scelto come oggetto simbolico da imbrattare con la loro iconica vernice arancione. Secondo gli attivisti, “i soldi spesi per questo albero potevano essere utilizzati come fondo riparazione per alluvioni”.
Ti consigliamo come approfondimento-Buone notizie: bolletta della luce in calo per il primo trimestre 2024
Milano ultima generazione albero Gucci: manifestanti portati via
In questa occasione il pubblico si è diviso fra chi ha contestato l’azione dimostrativa e chi invece l’ha applaudita. E a chi chiedeva perché lo stesso facendo, un attivista ha risposto: “L’uno per cento dei ricchi del mondo ci stanno condannando a un futuro d’inferno”. Un’altra aggiunge: “È un grido d’allarme”. E poi ancora: “Ci stiamo lasciando uccidere dall’uno per cento della popolazione, non è un’esagerazione”. Poi gli attivisti si sono incollati al pavimento di marmo della Galleria in attesa dell’arrivo della Polizia. Gli agenti li hanno sollevati di peso e portati via. Ultima Generazione pratica, infatti, la resistenza passiva all’arrivo delle Forze dell’Ordine. Quindi si lasciano trasportare via a peso morto senza opporre alcune resistenza.