Dichiarazioni shock del ministro Fratin sull’abusivismo edilizio: “Basterebbe mettere in galera il sindaco!”

0
116
Ministro Fratin carcere sindaci

Ministro Fratin carcere sindaci: dichiarazioni shock del ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin sull’abusivismo edilizio. Il ministro avrebbe proposto il carcere per i sindaci e per tutti coloro che permettono la costruzione di edifici abusivi. Dura la reazione di altri ministri tra cui Matteo Salvini e dell’Anci, Assocazione nazionale dei comuni italiani.

Ti consigliamo come approfondimento-Ischia è in stato d’emergenza, una strage: 7 morti tra cui un bimbo di 6 anni e uno di 22 mesi

Ministro Fratin carcere sindaci: dichiarazioni scioccanti

Dalla pagina Facebook del ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin

Dichiarazioni scioccanti del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin sull’abusivismo edilizio. Il ministro è nell’occhio del ciclone per una sua intervista radiofonica. Infatti, a Rtl, il ministro Fratin avrebbe dichiarato: “Confischerei quello che è abusivo per valutare quello che è pericoloso. Secondo me basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano fare. Che tutti facciano davvero il proprio dovere: da me all’ultimo amministratore.” Dunque, secondo il ministro la soluzione migliore per lui sarebbe quella del carcere per gli amministratori locali e i propri collaboratori. In una nota ufficiale si è tentato di chiarire le dichiarazioni del ministro ma invano. Nella nota si legge: “Si tratta di una riflessione di carattere generale e non fa riferimento ad alcun amministratore in modo particolare. Tantomeno si riferisce al commissario prefettizio che sta guidando in modo inappuntabile Casamicciola da quando è stata indicata dal Governo.”

Ti consigliamo come approfondimento-Shock in un ospedale pediatrico: bimbo di 13 mesi ricoverato in overdose da cannabis

Ministro Fratin carcere sindaci: reazioni degli altri ministri

salvini meloni reddito cittadinanza, Italia utero affitto,Altri ministri del Governo hanno reagito alle dichiarazioni del ministro Fratin. Il primo ad intervenire è stato, come spesso accade, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Questi ha detto: “Qualcuno vorrebbe arrestare i sindaci, io invece li voglio proteggere e liberare dalla burocrazia.” La vicenda non è stata commentata dal ministro per il Sud e la coesione sociale, Raffaele Fitto. Questi pare abbia dribblato le domande dei cronisti con un sintetico: “Ero al convegno, non prendeva il telefonino”. Invece, il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci è intervenuto. Musumeci ha detto: “Bisogna garantire accanto al sindaco una costante presenza dello Stato perché spesso dietro l’abusivismo edilizio ci sono le organizzazioni criminali. Può capitare a tutti di essere fraintesi. Viviamo ogni giorno sul filo del rasoio”.

Ti consigliamo come approfondimento-Ragazzi prendono a calci alcuni gattini in strada. Salvini: “Siete dei piccoli esseri umani”

Ministro Fratin carcere sindaci: reazione di Anci

Dalla Pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

La reazione più dura è arrivata dal presidente dell’Anci, Assocazione nazionale dei comuni italiani, Antonio Decaro. Questi ha detto: “Una volgarità inaccettabile. Le polemiche e gli scaricabarile non sono degni di momenti così drammatici. Non danno alcuna risposta alle esigenze e alla rabbia giustificata dei cittadini colpiti. Siamo sicuri che non rappresenti la linea del governo sul tema annoso e drammatico del dissesto idrogeologico del nostro territorio, delle sue responsabilità, e di chi e come ci si possa mettere riparo. Liquidare la questione scaricando tutta la responsabilità sui sindaci, addirittura auspicando che vengano ‘messi in galera’, è l’opposto di quello che un rappresentante delle istituzioni dovrebbe fare. Ora dal ministro aspettiamo delle scuse verso i sindaci italiani.

Conclude Decaro: “L’Anci sostiene con forza la necessità di varare un piano straordinario per la manutenzione del territorio, nell’interesse esclusivo e primario dei nostri concittadini. Se si trovasse un ministro disposto a impegnarsi in questa direzione, noi sindaci saremmo pronti a dare il nostro contributo. Del resto lo facciamo sempre con uno spirito di collaborazione che non traspare certo dalle dichiarazioni di Pichetto Fratin.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × due =