A vincere Miss Portogallo 2023 è stata, per la prima volta, una donna trans. Il suo nome è Marina Machete e parteciperà alle finali di Miss Universo. Anche nei Paesi Basi è stata eletta una ragazza transgender: Rikkie Kolle. La notizia, che ha fatto il giro del mondo, è diventata motivo di orgoglio per il paese e per l’intera comunità LGBTQ+. “Come donna transgender ho dovuto affrontare diversi ostacoli. Ma, fortunatamente, e soprattutto grazie alla mia famiglia, l’amore si è rivelato più forte dell’ignoranza”, ha dichiarato la vincitrice.
Ti consigliamo come approfondimento – Nuovo capitolo della guerra secolare tra Israele e Palestina
Miss Portogallo: per la prima volta la vittoria appartiene ad una donna transgender
In Portogallo è stata fatta la storia, quella che riempie d’orgoglio il petto di un’intera popolazione e di un’intera comunità internazionale. Per la prima volta, nel paese, a vincere l’ambito premio di bellezza “Miss Portogallo”, è stata una donna transgender. Il suo nome è Marina Machete, ha 28 anni e fa l’assistente di volo.
La sua partecipazione al concorso è stata resa possibile grazie ad una modifica del regolamento, il quale ha iniziato a prevedere anche la partecipazione di transgender. La giovane donna, grazie a questa clausola, ha preso parte alla gara ed è riuscita a vincere l’ambito titolo della più bella del Portogallo.
Grazie a questa meritata vincita, ora potrà partecipare di diritto al concorso di “Miss Universo”, rappresentando così a livello internazionale il proprio paese di appartenenza. La notizia della vittoria di Marina Machete ha fatto da cassa da risonanza anche per una notizia simile che arriva dai Paesi Bassi. Proprio lì, infatti, a vincere il titolo ambito di “Miss Paesi Bassi” è stata una giovane transgender di 22 anni: Rikkie Kolle. Anche a lei, di diritto, spetta la partecipazione a Miss Universo in rappresentanza del proprio paese.
Ti consigliamo come approfondimento – Lunedì nero per lo sciopero del trasporto pubblico
Miss Portogallo, Marina Machete: “Tante difficoltà ma anche tanto orgoglio”
“Sono orgogliosa di essere la prima donna trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo. Per anni non mi è stato possibile partecipare, e oggi sono fiera di far parte di questo incredibile gruppo di finalisti”. Così ha dichiarato la nuova Miss Portogallo, Marina Machete, in un mix di lacrime e felicità poco dopo che le è stato consegnato il premio.
Nel video di presentazione inviato per poter partecipare al concorso di bellezza, Marina Machete ha raccontato la propria esperienza, le proprie difficoltà per emergere, ma anche dell’amore che l’ha aiutata ad andare avanti e a credere sempre in sé stessa.
“Come donna transgender ho dovuto affrontare diversi ostacoli. Ma, fortunatamente, e soprattutto grazie alla mia famiglia, l’amore si è rivelato più forte dell’ignoranza. Tutte le donne sono uniche e differenti, le une dalle altre. L’uguaglianza, però, può essere raggiunta solo se partiamo tutti dallo stesso punto di partenza, con le stesse opportunità, indipendentemente dai nostri privilegi, risorse, status o condizione sociale”. Così si raccontava la giovane Miss Portogallo.