Il tuo modello 3D stampato in soli 3 click, senza stampante

0
184
modello 3d

Hai il modello 3D ma non la stampante? Questo è l’articolo giusto per te! La stampa 3D viene anche denominata “prototipazione rapida”, cioè un modo per realizzare prototipi fisici a partire da file digitali. Com’è possibile realizzare un oggetto senza possedere una stampante 3D e senza vere conoscenze base di modellazione?

Stampa 3D: Ecco come riuscirci in soli 3 click

Ti sei mai chiesto come è possibile creare e stampare un oggetto in 3D senza avere nessuna conoscenza di modellazione 3D, e senza possedere una stampante desktop 3D?

Non aver paura, ecco come fare in 3 semplici click.

1.      Trova il modello 3D online

modello 3dPer trovare il tuo modello semplice, collegati a Thingiverse.com (in italiano Cosaverso) è il più grande sito dedicato alla condivisione di file di oggetti per la stampa 3D che gli utenti caricano e condividono.
È nato nell’ottobre del 2008 e al giorno d’oggi rappresenta una delle più grandi risorse dove reperire modelli 3D da stampare. Ogni utente può caricare le sue idee e chiunque può scaricarle. Vai nel campo ricerca e digita la tipologia di oggetto che cerchi. Seleziona il file che più ti piace e scarica il modello nel formato principalmente utilizzato l’STL.

  1. Scegli il servizio di stampa online

Adesso sei in possesso del tuo modello digitale, non ti resta che realizzarlo fisicamente. Non hai una una stampante 3D desktop o nella città in cui abiti non esistono punti per poter andare a stampare l’oggetto dei desideri? Niente panico. Collegati al servizio freelabster.com

Creata a Nizza da Benjamin Pestel, Stanislas Gobert e Melissa Ibghi, è una piattaforma collaborativa di servizi di stampa 3D che ha lo scopo di mettere in relazione chi ha bisogno di stampare in 3D, con possessori di stampanti 3D che risiedono nelle vicinanze. A oggi gli stampatori 3D italiani certificati per lavorare sulla piattaforma sono più di 200.

  1. Ordina la stampa 3D

Il processo d’ordine della stampa è semplice:

  • Si carica il file;
  • Si sceglie il materiale e la qualità di stampa;
  • Si inseriscono i dati, l’indirizzo di consegna e di fatturazione;
  • Infine si procede al pagamento.

Il progetto verrà così pubblicato sulla piattaforma. Ogni Lab riceverà una notifica (via mail o via App) del nuovo progetto e, se interessato, si candiderà per la stampa. Il cliente ha due giorni di tempo per scegliere il suo stampatore e, una volta scelto, lo stampatore avrà tempo 4 giorni (o più, in base alle esigenze e richieste del cliente) per inviare l’oggetto stampato.

Finalmente è fatta, ora devi solo attendere l’arrivo del tuo modello 3D direttamente a casa…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here