Monumenti funebri: opere d’arte in memoria dei propri cari

0
134
monumenti funebri

I monumenti funebri sono vere e proprie opere d’arte che raccontano e ricordano la storia dei propri cari. Bellezza, stile e maestosità si fondono in unico ornamento per onorare la memoria dei defunti, che resterà in questo modo per sempre scolpita nel cuore di chi resta. Tantissime sono le opere di questo tipo realizzate per accogliere importanti personalità. Molte altre sono invece state create dagli scultori più apprezzati. Un chiaro esempio ne è il monumento funebre di Clemente XIV realizzato dal celebre Canova. Tuttavia, ciò non vuol dire che i monumenti funebri siano solo per pochi eletti. Difatti, sono sempre di più le persone che richiedono quest’opera funeraria.

Monumenti funebri: dettagli e caratteristiche

monumenti funebriI monumenti funebri possono variare in base a specifiche caratteristiche. Eccone alcune delle più importanti, da tenere in considerazione per fare la scelta migliore per i propri cari:

  • Dimensioni e numero di ospiti. Si può optare per monumenti cimiteriali singoli, per una sola persona, o doppi, per coloro che scelgono di restare uniti anche dopo la morte. Per onorare la memoria di una famiglia, si possono scegliere monumenti funebri dedicati ad un intero nucleo familiare;
  • Materiali utilizzati. In genere queste opere vengono realizzate con tutti materiali nobili, tra cui il marmo, il granito, il travertino o la pietra;
  • Accessori funebri in vari materiali, tra cui il bronzo, l’acciaio, la ceramica, la porcellana, la pietra o il marmo;
  • Eventuali sculture, bassorilievi, incisioni o altri tipi di lavorazioni in 2D o 3D. Si può per esempio scegliere di raffigurare un proprio disegno o un ritratto dedicato alla persona, oppure riportare la sua firma o un suo testo scritto, come se a dirigere l’incisione fosse stata proprio la sua mano.

Perché scegliere i monumenti funebri

monumenti funebriCon la dipartita dei propri cari si pensa spesso alle classiche soluzioni cimiteriali: la tomba a terra o il loculo. In realtà, se si vuole dedicare qualcosa di davvero speciale al defunto, i monumenti funebri sono sicuramente la scelta migliore. Difatti l’etimologia della parola stessa, dal latino “monumentum”, sta a significare “l’atto di ricordare” o di “far sapere”. Il monumento funebre è quindi una vera e propria opera architettonica, eretta in onore e in memoria del defunto.

Grazie alle tecnologie più moderne e all’evoluzione di questo settore architettonico, piuttosto in crescita, queste opere possono essere personalizzate in base all’esigenza dei clienti, dallo stile ai materiali da utilizzare, fino ad eventuali accorgimenti di design.

I monumenti funebri dei F.lli Colombi

fiori cimitero monumenti funebriL’impresa funebre Onoranze funebri F.lli Colombi, con sede a Copiano e Belgioioso (PV), dal 1946 si occupa di organizzazioni funebri, garantendo alle famiglie dei defunti la massima serietà e discrezione. Fra le attività, l’impresa si occupa anche della fornitura di opere di arte funeraria a Pavia e provincia, con realizzazioni della massima qualità.

L’azienda offre ai suoi clienti una vasta scelta tra le diverse tipologie di monumenti funebri. Si può optare per realizzazioni in marmo, granito o pietre naturali. In base alle esigenze, le opere vengono realizzate con varie forme e dimensioni, per un risultato completamente personalizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + 3 =