MOSE: a Venezia l’acqua alta preoccupa, nota ufficiale del Comune

0
386
mose venezia acqua alta

MOSE Venezia acqua alta continua a fare danni, nonostante tutto. Il Comune annuncia un picco d’acqua alta per le 15:10. Inoltre il MOSE è inattivo, come annunciato in un comunicato ufficiale del comune stesso. Approfondiamo insieme la situazione meteorologica del capoluogo veneto.

Ti consigliamo come approfondimento – Sardegna assediata dal maltempo: alluvione a Bitti, 3 morti e 2 dispersi

MOSE Venezia acqua alta: tutti i dettagli

Il MOSE (acronimo di Modulo Sperimentale Elettromeccanico) è un sistema di dighe artificiale progettato proprio per fermare i picchi di acqua alta nel capoluogo Veneto.

MOSE Venezia acqua alta
Ph. dal profilo Facebook del Comune di Venezia

Il sistema, attivato solo in casi di necessità, è stato sotto l’occhio del ciclone proprio lo scorso anno, 2019, per delle polemiche legate al mancato completamento del progetto, che andava avanti ormai da tanti anni. Questo mancato funzionamento ha portato ad una copiosa inondazione che ha messo la città in ginocchio: tante sono state le chiusure di negozi e attività in generale, oltre che musei.

Il MOSE quest’anno è stato attivato. Proprio fino ad un paio di giorni fa ha fermato 130 centimetri di acqua alta provenienti dai mari croati.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino Covid, Margaret Keenan prima al mondo a vaccinarsi

MOSE, le previsioni del comune di Venezia

Proprio nelle scorse ore il comune di Venezia, tramite una nota ufficiale sul proprio sito, ha annunciato un picco di acqua alta di 135 centimetri. Inoltre, sempre dalla stessa nota, si evince che il MOSE Non è attivo. Il che preoccuperebbe e non poco i cittadini.

MOSE Venezia acqua alta
Ph. dal profilo Facebook del Comune di Venezia

Questo il comunicato ufficiale: “Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree, nell’aggiornamento di previsione delle ore 12, comunica che il picco massimo di marea previsto per le ore 15:10 è di 135 cm. Il sistema MOSE non è attivo. Situazione meteorologica in peggioramento sulla costa Croata. Si invita a seguire gli aggiornamenti. Per la città di Chioggia si prevedono circa 10 cm in più.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 − 8 =