Per gli appassionati d’arte il calendario culturale 2020 è ricco di appuntamenti imperdibili. Se il 2019 ha celebrato lo straordinario genio di Leonardo da Vinci, il nuovo anno rende omaggio a un altro incredibile artista: Raffaello. Infatti, per celebrare i 500 anni dalla sua scomparsa, a Roma è attesissima una mostra in suo onore. Tuttavia, l’agenda italiana è fitta di impegni. Vi proponiamo di seguito 7 mostre che non potete assolutamente perdervi.
Ti consigliamo come approfondimento – Joan Mirò: il maestro del surrealismo in mostra al PAN
Mostre 2020: 7 appuntamenti con l’arte
La bella Venezia si dedica invece alla fotografia. Dal 22 marzo al 10 gennaio 2021, a Palazzo Grassi si tiene la mostra “Henri Cartier-Bresson: Le grand jeu”. Cartier-Bresson, celebre fotografo francese, ha incantato il mondo con il suo occhio attento e creativo e la magia dei suoi obiettivi.
Michelangelo, invece, sarà protagonista indiscusso a Genova. Dal 26 marzo al 19 luglio 2020, Palazzo Ducale apre le porte al suo pubblico per la mostra “Michelangelo: divino artista”. Per Genova è la prima occasione di omaggiare il grande artista. In mostra disegni e sculture, che ripercorrono la vita e il lavoro di Michelangelo a servizio dei grandi signori italiani. Tra questi Lorenzo il Magnifico e Caterina de’ Medici.
Ti consigliamo come approfondimento – Bud Spencer: Napoli omaggia il gigante buono del cinema italiano
Roma, capitale… della cultura
Come anticipato, Roma si prepara a celebrare i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, il cui anniversario cade il 6 aprile 2020. Per questo le Scuderie del Quirinale ospiteranno, dal 5 marzo al 14 giugno 2020, una mostra a lui dedicata. Le 100 opere esposte provengono da altri importanti siti museali, come gli Uffizi di Firenze, Capodimonte, la National Gallery di Londra, il Prado di Madrid e l’Albertina di Vienna.
Sempre a Roma, all’Ara Pacis, è già in corso la mostra dedicata a Sergio Leone. Sarà aperta al pubblico fino al prossimo 3 maggio. L’esposizione vanta modellini, scenografie, oggetti di scena, documenti, immagini inedite e frammenti delle opere più famose del regista.
Ti consigliamo come approfondimento – Campania Artecard: arriva il pass turistico per scoprire un anno di tesori
Mostre a Milano 2020
Poco distante, al Castello Sforzesco, è in programma un evento in onore di Leonardo da Vinci. Dal 24 gennaio al 19 aprile 2020, “L’atelier di Leonardo e il Salvator Mundi” porta nelle favolose sale del castello un disegno inedito. Il documento, oggetto di dibattito, riporta importanti studi di anatomia e una misteriosa iscrizione, presumibilmente riferita al Salvator Mundi.