Mozambico attentato suora italiana, muore in un attacco terroristico la missionaria. Un attacco brutale quello dei ribelli contro la missione. Hanno dato fuoco a tutte le opere parrocchiali e attaccato le persone del posto. I sopravvissuti sono attualmente in fuga. Il fatto si svolge in piena notte in una comunità di suore comboniane del Mozambico. La vittima italiana, Suor Maria, era una missionaria originaria di Vittorio Veneto. La donna è rimasta vittima dell’agguato. La notizia è stata diffusa dalla segreteria generale delle suore missionarie comboniane.
Mozambico attentato suora italiana: il racconto dei fatti
Siamo in Mozambico, nei pressi di una comunità di suore comboniane. È qui che si verifica la tragedia. In piena notte infatti l’intera comunità viene presa di mira da un gruppo di terroristi. Il loro obbiettivo è radere al suolo tutto ed uccidere i presenti. Le opere parrocchiali vengono bruciate, le suore uccise. Tra queste c’è anche un’italiana, Suor Maria, missionaria originaria di Vittorio Veneto. La donna muore nell’agguato. Altri due missionari italiani, Don Lorenzo Vignandel e Don Lorenzo Fabbro, sono invece riusciti a sopravvivere. Loro, così come gli altri superstiti, sono attualmente in fuga. Diretti da Chipene verso Nacala.
Mozambico attentato suora italiana: la comunicazione della segreteria generale
A dare notizia dell’attentato da parte dei terroristi è stata la segreteria generale delle suore missionarie comboniane. “Mi dispiace dover informare che ieri sera, intorno alle ore 21:00, è stata attaccata la nostra comunità di Chipene, in Mozambico”. È la notizia che viene diffusa attraverso una nota, quando però ancora non vi era notizia della morte di Suor Maria. Le motivazioni della mancanza di tali informazioni viene spiegata nella nota stessa diffusa dalla segreteria generale. “Durante la notte non è stato possibile raggiungere il luogo per avere informazioni più precise”. Sarà poi un comunicato successivo su Facebook del Centro missionario Concordia-Pordenone a fornire i dettagli dell’accaduto.
Mozambico attentato suora italiana: la notizia diffusa dal Centro missionario
Il centro missionario Concordia-Pordenone attraverso la sua pagina Facebook informa, in maniera più dettagliata, dell’accaduto. “Due sacerdoti friulani, Don Lorenzo Vignandel e Don Lorenzo Fabbro, sono sopravvissuti a un attentato in una missione nella città di Chipene” nel nord del Mozambico. “In questo attentato è però stata uccisa una suora comboniana di Vittorio Veneto” ovvero del Treviso. Il riferimento è appunto a Suor Maria. “Don Lorenzo e Don Loris sono vivi. Ringraziamo Dio” prosegue. “I ribelli hanno assaltato la missione, dando fuoco a tutte le opere parrocchiali” si legge. “Suor Maria è stata uccisa durante l’agguato”. Mentre sulla situazione attuale: “Tutti i sopravvissuti sono adesso in fuga verso Nacala”.