Mulan, arriva il primo trailer ufficiale del live action Disney

0
587
Mulan

“Un solo chicco di riso può squilibrare la bilancia, un solo uomo può segnare la differenza fra la vittoria e la sconfitta”. Se conoscete la citazione, allora siete fan sfegatati del capolavoro d’animazione Mulan. 36° classico di casa Disney, annata 1998 e diretto da Tony Bancroft e Barry Cook, ritorna con la formula del live action per incantare tutti con una storia che arriva dritta dritta dal lontano Oriente.

Ti consigliamo come approfondimento – Pittori di Cinema: visioni d’arte al Real bosco di Capodimonte

Mulan, tra storia, leggende e polemiche

MulanLa scelta per la regia ricade sulla talentuosa Niki Caro, regista e sceneggiatrice neozelandese; conosciuta al grande pubblico principalmente per La ragazza delle balene e North Country. Alcune voci sostengono che Niki Caro abbia rinunciato alla regia di Captain Marvel per questo live action. Scelta coraggiosa, considerando il periodo storico che premia ai botteghini i supereroi. Coraggio che contraddistingue anche la protagonista Mulan, che tanto ha dato a Disney, educando una generazione di bambini nel rispetto e nella lealtà.

Ti consigliamo come approfondimento –  Luna artificiale? In Cina la fantascienza sta per diventare realtà

Mulan, le origini di un mito che arriva in live action sino ai giorni nostri

MulanMa come nasce uno dei capolavori tra i più amati dal pubblico? Ci troviamo nel V secolo d.C, la Cina è alle prese con nomadi delle steppe, che attaccavano strenuamente le armate cinesi. In quel contesto di guerra totale fu composta “La ballata di Hua Mulan”. Una leggenda di una ragazza che divenne la paladina dell’esercito cinese. Da allora, la leggenda è arrivata sin qui. Il contesto storico ispirò film Disney e mille altre opere, e Mulan si trasformò da una leggenda “militare” a una per bambini. Tale trasposizione cinematografica però ha suscitato molte polemiche e, a distanza di vent’anni, Mulan continua a far parlare di sé, generando opinioni contrastanti. C’è chi la definisce un simbolo da emulare per la vera parità dei sessi, e chi un classico stereotipo.

Ti consigliamo come approfondimento – Il Re Leone: primo trailer italiano per il film Disney in live action

Mulan, cast e data d’uscita per il live action Disney

Il live action di Mulan avrà un cast prevalentemente asiatico. Mulan il film vedrà come protagonista Liu Yifei, attrice e cantante cinese al suo debutto a Hollywood; a completare il cast Yoson An, nella parte di Chen Honghui; Donnie Yen invece indosserà le vesti del comandante Thung; Jet Li infine sarà l’imperatore.

Jaffo e Amanda Silver saranno gli sceneggiatori. La trama secondo le indiscrezioni sarà alquanto “tradizionale”. Quindi Mulan eviterà l’arruolamento del padre anziano, sfuggendo a un matrimonio combinato. L’uscita è prevista per il 27 marzo 2020 e in Italia per la primavera dello stesso anno. Ora però, con l’arrivo del poster e delle prime immagini, con il teaser trailer ufficiale, avrà inizio l’epica battaglia per salvare la Cina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × tre =