Musicanti: debutta a Napoli il musical con le canzoni di Pino Daniele!

“Musicanti” sarà in scena dal 7 al 9 dicembre 2018 a Napoli al Palapartenope e poi in tournèe in teatri e arene di tutt’Italia

0
113
Musicanti

Dal 7 al 9 dicembre 2018 al Palapartenope debutterà Musicanti, un’opera teatrale con le intramontabili canzoni del “musicante on the road” per eccellenza, Pino Daniele. (Leggi anche l’articolo su Serena Autieri al Teatro Augusteo) Sul palco oltre 30 protagonisti tra attori, ballerini e musicisti e un’imponente scenografia daranno vita a una storia di amore, coraggio, amicizia e integrazione. Si fa rivivere la Napoli degli anni ’70 attraverso le canzoni dei primi album di Pino Daniele, eseguite da una band live. L’intenzione è omaggiare il grande cantautore partenopeo e la città di Napoli, ma soprattutto fondere il linguaggio musicale di Pino con i diversi linguaggi della danza e del teatro, secondo l’intuizione e il desiderio che proprio lui aveva avuto anni fa.

La storia è scritta da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, con la regia di Bruno Oliviero. Le coreografie sono a cura di Cristina Menconi; le scene e i costumi di Carlo De Marino; il suono di Fabrizio Facioni; le luci di Marco Palmieri. Musicanti è prodotto da Sergio De Angelis per Ingenius Srl, con la direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti.

Musicanti: una storia avvincente e un cast eccezionale

MusicantiMusicanti racconta la storia del giovane Antonio, che torna a Napoli – dopo averla lasciata da bambino – per un lascito testamentario. Scopre di aver ereditato uno storico locale, il “Ue Man”, in cui vivono di musica diverse persone. Il ragazzo, costretto a restare per gestire la misteriosa situazione, conosce Dummì, un artista di strada, Anna, la cameriera e cantante del locale e il suo amico Teresina. Incontrerà Rita e si difenderà dai tranelli di un delinquente, ‘O Scic. Resterà ammaliato dai racconti di Donna Concetta e Tatà e aprirà il suo cuore incontrando il nonno di Anna. A cosa porterà l’intreccio delle vicende di tutti i personaggi? E che ne sarà del locale?

In scena un cast di talentuosi artisti (Maria Letizia Gorga, Noemi Smorra, Simona Capozzi, Pietro Pignatelli, Alessandro D’Auria, Francesco Viglietti, Ciro Capano, Enzo Casertano, Leandro Amato) sarà accompagnato da una “resident band” d’eccezione, composta da celebri musicisti che hanno conosciuto Pino Daniele (Hossam Ramzy, percussioni; Alfredo Golino, batteria; Fabio Massimo Colasanti, chitarra; Elisabetta Serio, tastiere; Roberto d’Aquino, basso; Simone Salza, sax; Fabrizio De Melis, viola).

(Leggi anche l’articolo su Mario Biondi al Teatro Augusteo)

Musicanti: info utili

MusicantiMusicanti sarà al Palapartenope in tre date, dal 7 al 9 di dicembre, con spettacoli alle ore 21 e alle ore 18. E poi raggiungerà tanti teatri e arene in tutt’Italia.

Il calendario aggiornato del tour è disponibile sul sito ufficiale: www.musicanti.show

Per i biglietti: https://www.musicanti.show/biglietti.php

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here