Mutuo, tutto quello che devi sapere per comprare la tua casa

Holding Sodano: "Costruiamo sogni dal 1950"

0
155
mutuo

Quando si acquista la propria casa, la scelta va sempre ponderata attentamente. Questo vale in particolare se per acquistarla si ha bisogno di chiedere un mutuo alla banca. Così nella nostra rubrica “Parola di esperto” abbiamo deciso di intervistare, per rispondere alle vostre numerose domande in merito, il sig. Donato Sodano, Presidente della Holding Sodano, azienda italiana attiva nel mercato immobiliare e delle costruzioni da oltre 70 anni, che realizza progetti immobiliari, e non solo, con il massimo della qualità, coniugando le esigenze del cliente, il contesto paesaggistico e le norme vigenti con le più avanzate tecnologie.

Ti consigliamo questo approfondimento – Le regole per acquistare casa “su carta”

Mutuo: cos’è e chi può richiederlo?

mutuoIl mutuo è sostanzialmente un contratto tra due soggetti: il richiedente e un intermediario, (in genere una banca) e consiste nel trasferimento di una somma di denaro dall’intermediario al richiedente. Quest’ultimo ha l’obbligo di restituire il denaro, compresi gli interessi, nei tempi e nelle modalità stabilite dal contratto. Tutti possono richiedere un mutuo, dimostrando di essere in grado di restituire la somma avuta in prestito. Generalmente, la banca può concedere un importo sulla base del valore dell’immobile da acquistare. La somma non può superare l’80% del valore stesso, stabilito in base alla perizia effettuata da un tecnico indipendente. Prima di chiedere il mutuo, bisogna assolutamente valutare alcuni elementi:

  • la stima del proprio reddito;
  • la propria disponibilità mensile una volta sottratte le spese ordinarie (considerando che la rata del mutuo non deve superare 1/3 del proprio reddito disponibile);
  • i tassi di interesse più adatti alle proprie esigenze.
Ti consigliamo questo approfondimento – Casa: la rivoluzione di Blue, il robot “culturista”

Mutuo, l’importanza di una vera assistenza

mutuoSig. Sodano, vista la vostra mission volta alla soddisfazione del cliente, quanto è importante che un’azienda operante nel settore delle costruzioni abbia una collaborazione o una partnership con una società di mediazione, per fornire assistenza?

“È assolutamente necessario. Fornire le informazioni giuste e guidare i clienti verso la scelta più adatta per loro è tra le nostre priorità. Non a caso ci occupiamo di costruzioni da oltre 70 anni. Grazie alla nostra consolidata professionalità, al rispetto di tutte norme ambientali e del budget, oltre che a una grande flessibilità, siamo riusciti a soddisfare sempre le esigenze di ogni nostro cliente.  

Ecco perché abbiamo deciso, nell’ottica di miglioramento che ci ha sempre contraddistinto, di mettere a disposizione anche un servizio di assistenza gratuita e continua proprio sui mutui. Per questo abbiamo stipulato una partnership con Nexus, società di mediazione. Chiunque ce lo richiederà avrà infatti la possibilità di concordare un appuntamento con un consulente specializzato e di essere seguito passo dopo passo nella realizzazione di una eventuale richiesta di mutuo, in base ai tassi più convenienti e senza ulteriori spese.”

Quando si intende chiedere un mutuo, quali sono i fattori su cui bisogna porre maggiormente l’attenzione?

“I fattori sono molteplici: dai tassi di interesse (fisso, variabile, doppio o misto) al TAEG (costo totale del mutuo) allo spread (percentuale da sommare agli interessi) al piano di ammortamento, ma dipendono in gran parte dalle esigenze del cliente. Grazie all’assistenza gratuita di Nexus, ognuno potrà essere guidato nella scelta giusta e acquistare la casa dei propri sogni. Il nostro claim aziendale è: “Costruiamo sogni dal 1950” e con questo ulteriore servizio intendiamo sempre di più rafforzarlo!

La Holding Sodano mette a disposizione dei propri clienti una grande varietà di soluzioni immobiliari tra cui scegliere. Se sei interessato all’acquisto della tua casa dei sogni, puoi semplicemente visitare il sito: holdingsodano.it

Alcune soluzioni immobiliari di Holding Sodano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here