Napoli, aumento turisti nel weekend di Pasqua: vie della città piene di gente

0
1082
Napoli eventi aprile aumento turisti

Napoli aumento turisti: il weekend pasquale appena trascorso è stato contrassegnato da un boom di turisti. Sono state stimate trentaduemila presenze in hotel 3 notti, ossia l’87 per cento di percentuale di occupazione camere a Napoli. In merito parla il sindaco Manfredi. Gioia per i commercianti.

Ti consigliamo come approfondimento-Ambientalisti vs il ponte sullo Stretto e attaccano Salvini: “È un’opera dannosa e inutile”

Napoli aumento turisti: oltre 200 mila presenze

Fonte il Mattino.it

La città di Napoli è stata invasa da turisti, il sistema dei trasporti che regge con 270 mila passeggeri nei 3 giorni di festa soltanto sulla metro Linea 1 e le presenze record negli alberghi. È una Pasqua da ricordare, quella appena trascorsa in una città che si rialza dopo gli anni bui del Covid. È stato raggiunto un primato da oltre 200mila presenze in 4 giorni. Già si prepara al sold out dei prossimi ponti. Impossibile trovare una camera in città fino al 2 giugno: è questo il segnale più concreto del successo ritrovato della città, in cima alle mete del turismo. Le immagini della fiumana di gente che passeggia a via Toledo e sul lungomare e che invade i Quartieri Spagnoli. Trentaduemila presenze in hotel 3 notti, 87 per cento di percentuale di occupazione camere a Napoli.

Alberghi già pieni nei ponti del Primo Maggio e del 2 giugno, complice anche l’entusiasmo per la festa scudetto. Si va verso il tutto esaurito anche per il 25 aprile che regala ancora un lungo ponte di 4 giorni.

Ti consigliamo come approfondimento-Canelo, il gatto disabile che fa pet terapy con i conigli per riprendersi

Napoli aumento turisti: parla il sindaco Manfredi

Link Napoli
Dal profilo Facebook ufficiale del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato gli ingenti flussi turistici che la città ha registrato nelle feste di Pasqua. Il primo cittadino ha detto:  “Sicuramente è stato un grande successo. Una presenza che è andata al di là anche delle nostre previsioni. Noi abbiamo il tutto esaurito fino a giugno, quindi ormai è un percorso tracciato. Da ora in poi lavoreremo ancora di più sull’organizzazione dei flussi. Chiaramente c’è ancora da migliorare perché la pressione è molto alta. Dobbiamo abituarci a un turismo dai numeri elevati. C’è anche da affrontare il tema di una regolamentazione delle case vacanze, dei bed and breakfast, dei flussi nelle strade. Pertanto, è necessario un piano di gestione che progressivamente introdurremo per migliorare l’accoglienza in città.”

Il sindaco conclude: “Un turismo in crescita che pur portando economia in città, dato che ci fa piacere, non ha ricadute sulle casse comunali. Queste hanno bisogno di risorse per fronteggiare l’incremento dei costi dei servizi. L’aumento di 0,50 euro della tassa di soggiorno è un piccolo incremento. Si porta la nostra tassa di soggiorno ai livelli delle altre grandi città italiane.”

Ti consigliamo come approfondimento-Violentata sul treno: volto dello stupratore ripreso dalle telecamere

Napoli aumento turisti: parla la Confcommercio

Dalla pagina Facebook di Confcommercio

Il  presidente di Confcommercio Napoli, Massimo Di Porzio, ha detto: ” Sono circa 200.000 le presenze. Ci sono anche i visitatori giornalieri che non pernottano. Calcoliamo un volume d’affari complessivo dell’intero comparto turistico di circa 30 milioni di euro, con importanti introiti anche per l’artigianato locale e per gli esercizi di vicinato che sono rimasti aperti. Non si segnalano episodi di criminalità, e il sistema turismo ha retto bene ” . Un dato positivo che conferma l’incremento del 5 per cento sul 2021. Registriamo però qualche criticità per l’affollamento di alcune zone turistiche, in particolare i Quartieri e altre zone del centro storico. Bene i trasporti, anche se va effettuata una nuova contrattazione del contratto di lavoro per includere anche i giorni festivi, come Pasqua e Natale. Insomma, Napoli vince sul campo di calcio e anche nell’economia turistica”.